Recensione di Heymondo, assicurazione di viaggio: la mia esperienza

Di ritorno dal mio sfigatissimo viaggio a Mauritius, voglio affrontare un tema molto importante per noi viaggiatori: quello dell'assicurazione di viaggio.

Devo ammetterlo, anche io sono stata una di quelle incoscienti che ha viaggiato senza assicurazione i primi tempi, quando il budget era risicato e la cosa più importante era risparmiare il più possibile. Ma poi ho capito l'importanza dell'assicurazione e, da diversi anni, non viaggio più senza.

Per i miei viaggi intorno al mondo, da Mauritius, ai Caraibi, al Canada, alla Turchia, ho stipulato varie assicurazioni e quella con la quale mi sono trovata meglio è Heymondo - anche perché ho, purtroppo, sperimentato la fase di richiesta rimborso.

Per farla breve a Mauritius, su 9 giorni di vacanza, ne siamo rimasti chiusi in camera 5 perché mia figlia ha avuto una infezione del tratto respiratorio superiore con febbre molto alta e gola arrossata. Il medico è venuto a visitarla in camera e ci ha portato anche antibiotico, antinfiammatorio e paracetamolo, lasciandoci poi tutta la documentazione che ci sarebbe servita per la richiesta di rimborso. Come se non bastasse, al ritorno la mia valigia è rimasta a Mauritius perché l'addetto al bag drop non l'aveva etichettata (assurdo eh?) e mi è stata consegnata solo due giorni dopo il mio rientro. Che sfiga!

Fluppa e Vicky a Mauritius

Perché stipulare un'assicurazione di viaggio

L'assicurazione di viaggio viene spesso vista come qualcosa di inutile, una spesa in più che molti preferiscono non affrontare scegliendo di correre il rischio. Cosa potrà mai andare storto?

Grave errore! Specialmente quando si viaggia con i bambini, che si ammalano spesso e volentieri (vedi nel mio caso); specialmente in questo periodo storico in cui le cancellazioni sono all'ordine del giorno; soprattutto in alcuni luoghi dove la sanità è privata ed ha dei costi spropositati, vedi gli Stati Uniti. Insomma, stipulare un'assicurazione di viaggio è una scelta saggia per garantirsi un aiuto e un rimborso in caso di necessità, sperando di non doverne usufruire, e dormire sonni tranquilli.

I benefit di Heymondo

Per il mio viaggio a Mauritius mi sono affidata a Heymondo. Dopo aver fatto un po' ricerca ho scelto Heymondo perché:

  • ha una buona reputazione: come per tutti i miei acquisti on line, per prima cosa sono andata a cercare recensioni su divesi siti e anche tramite passaparola, notando con piacere che Heymondo ha una buona reputazione ed è consigliata da tantissime persone. Su Trustpilot ha 4.7 stelline su 5. Le recensioni positive, specialmente quando sono numerose, mi tranquillizzano sulla qualità del prodotto, quindi parto sempre da questo aspetto.

  • è conveniente - ovviamente i prezzi cambiano in base alla meta, alla durata del soggiorno, al numero di viaggiatori e al tipo di polizza scelta. Prendiamo il mio esempio per valutare la spesa: viaggio a Mauritius di 11 giorni, ho stipulato la Heymondo Top per me e mia figlia. Questi sono i prezzi delle polizze:

Heymondo prova prezzi

Eh sì, avete visto bene, ho un buono sconto del 15% per voi! Se assicurate il vostro viaggio con Heymondo tramite il mio blog, pagherete il 15% in meno rispetto al prezzo del sito.
Provate a fare un esempio inserendo la vostra destinazione, le vostre date e il numero dei partecipanti al viaggio cliccando su questo link:

Sconto del 15% per i lettori di In giro con Fluppa - Italia

Se mi leggete dall'estero, lo sconto per voi è su Heymondo.com e anche qui ho il 15%:

Sconto del 5% per i lettori di In giro con Fluppa - Estero

  • ha assistenza 24/7 - anche se siete dall'altra parte del mondo, non dovrete preoccuparvi degli orari perché l'assistenza è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • è facile da usare e da capire - sul sito e sulla app di Heymondo il legalese è bandito, tutte le polizze sono spiegate chiaramente e contattare l'assistenza tramite l'app è semplice e veloce.

  • rimborso veloce - sono rimasta positivamente stupita dall'efficienza e la velocità nel gestire le pratiche di rimborso. Dal mio primo contatto tramite app al momento in cui ho ricevuto i soldi sul conto corrente, sono passati solo 17 giorni!

  • assicurazione bagaglio - in caso di smarrimento, danneggiamento, furto, ritardo o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, Heymondo copre le spese sostenute per gli acquisti di prima necessità, comprese quelle per la duplicazione dei documenti, se rubati.

  • assicurazione annullamento viaggio - se dovete annullare il viaggio, con l'assicurazione annullamento potrete recuperare le spese che avete avuto e di cui non potete usufruire.

  • NOVITA'! comprende il servizio di gestione dei sinistri aerei tramite AirHelp. Questo servizio è adesso incluso nel prodotto Assicurazione per viaggio singolo nelle sue modalità Tranquillità, Top e Premium per viaggi di durata massima di 31 giorni. Il costo del servizio è incluso nel prezzo dell'assicurazione vi aiuterà a richiedere un risarcimento in caso di cancellazione, ritardo o perdita di coincidenza per cause imputabili alla compagnia aerea e a ottenere il risarcimento stabilito per legge.

  • la copertura Covid è inclusa - Heymondo copre anche le spese mediche in caso di contagio, spese del PCR test se richieste da un medico, l'estensione del soggiorno in caso di quarantena e l'eventuale rimpatrio nel caso in cui il contagio impedisca l'utilizzo del mezzo di trasporto inizialmente previsto.

Come stipulare l'assicurazione di viaggio con Heymondo

Stipulare un'assicurazione di viaggio con Heymondo è davvero semplice e veloce.

  • Per prima cosa cliccate sul mio link sconto del 10% per i lettori di In giro con Fluppa-Italia oppure Sconto del 5% per i lettori di In giro con Fluppa - Estero per non perdervi lo sconto;
  • cliccate su "fai un preventivo";
  • scegliete se fare un'assicurazione per viaggio singolo, copertura annuale oppure solo annullamento;
  • inserite la destinazione;
  • inserite le date di inizio e fine viaggio;
  • inserite il numero di viaggiatori, il vostro indirizzo email e cliccate sul box della Privacy;
  • a questo punto si aprirà una pagina dove potrete scegliere tra 3 polizze: Viaggio Tranquillità, Viaggio Top e Viaggio Premium. Ogni polizza elenca in modo chiaro quali sono le coperture incluse, se volete maggiori informazioni basta cliccare sul + vicino ad ogni copertura.
  • adesso sta a voi decidere quale copertura acquistare. Come vedete, la differenza di prezzo tra il Viaggio Tranquillità e il Viaggio Top è veramente minima a fronte di una maggiore copertura, quindi io vi consiglio di valutare tra il Top e il Premium. Controllate che ci sia lo sconto!
  • una volta deciso, basta cliccare su "acquista", inserire i propri dati e il gioco è fatto!

Come funziona il processo di rimborso con Heymondo

Assicurazione di viaggio Heymondo

Spero che non ne abbiate mai bisogno, ma se la sfiga decide di puntare proprio voi...benvenuti nel club!

NOTA: normalmente l'assicurazione anticipa le spese mediche pagando direttamente l'ospedale, nel caso in cui voi vi siate messi in contatto previamente con l'assicurazione stessa che vi avrà indicato l'ospedale al quale recarvi. Quindi in quel caso non avrete bisogno di fare una richiesta di rimborso, che invece vale in altri casi quali ritardo aereo, acquisto di beni primari in caso di valigia smarrita, etc.
Nel mio caso, mentre ero a Mauritius e la mia bimba stava male, non ho pensato a contattare subito Heymondo anche perché la spesa non era troppo elevata; quindi ho pagato e poi una volta tornata a casa ho contattato l'assistenza tramite app per cominciare il processo.

Ma ora veniamo a noi.

La prima regola da ricordare, fondamentale, è questa: conservare tutto: scontrini, carte d'imbarco, fatture, prescrizioni, biglietti, ricevute. TUTTO.

Nel mio caso, per quanto riguarda il bagaglio, la consegna è stata ritardata di due giorni al ritorno a casa. Era Aprile e nella valigia c'erano vestiti prettamente estivi, costumi, asciugamani, qualche articolo da bagno. Nulla di estremamente importante, non ho avuto bisogno di comprare beni di prima necessità e quindi non ho dovuto far intervenire l'assicurazione. Ma se fosse successo all'andata mi sarei trovata a Mauritius senza nulla, quindi ecco che lì avrei fatto richiesta di rimborso per le spese sostenute.

Quando siete pronti per chiedere il rimborso, contattate il customer service di Heymondo tramite app spiegando brevemente cosa è successo e chiedendo informazioni sulla procedura.
Nel giro di qualche ora riceverete una email dal customer service in cui vi elencheranno i documenti da inviare e vi daranno l'indirizzo email preciso dell'entità assicuratrice che si occuperà del vostro rimborso.

Nel mio caso mi hanno chiesto:

  • un report medico che include sintomi, diagnosi e trattamento, per capire a cosa era dovuta la malattia;
  • la prescrizione medica;
  • la fattura medica ed eventuali scontrini della farmacia.

Io avevo tutto, per fortuna il medico che è venuto a visitare mia figlia mi aveva dato tutto ciò che mi serviva per l'assicurazione quindi non ho dovuto fare ulteriori passaggi.

Una volta inviati questi documenti, entità assicuratrice (nel mio caso Axa, ma può cambiare) mi ha risposto nel giro di 3 giorni chiedendomi anche:

  • una lettera che spiega cosa è successo nei dettagli e quale cifra chiedevo per il rimborso (io ho semplicemente raccontato cosa è successo nel corpo della email);
  • una prova delle date di viaggio (i biglietti aerei vanno bene);
  • fotocopia del passaporto;
  • contatti (indirizzo, numero di telefono, email);
  • un certificato della banca che mostra il mio nome e i codici IBAN e BIC/SWIFT.

Dopo 6 giorni Axa mi ha scritto informandomi dell'accettazione della mia richiesta di rimborso, e dopo altri 6 giorni i soldi mi sono stati accreditati sul conto. Insomma dal primo contatto con il servizio clienti tramite app al momento in cui mi sono stati accreditati i soldi sul conto sono passati solo 17 giorni!

Sconto del 10% per i miei lettori!

Devo dire che, nonostante l'amarezza per le sfortune che mi sono capitate in viaggio, Heymondo mi ha risollevato il morale grazie all'ottima assistenza clienti e alla rapidità con cui ha gestito la pratica di rimborso.

Proprio per questo motivo, oltre ad essere una loro cliente, ho deciso in qualità di blogger di affiliarmi a Heymondo. Tutti i siti partner che consiglio sul mio blog sono sempre testati da me personalmente!
In cambio, Heymondo mi ha offerto uno sconto del 15% sull’acquisto della polizza per i miei lettori, che potrete ottenere cliccando su uno dei link oppure su questo banner:

Sconto 10% Heymondo

Acquistando una polizza Heymondo tramite il mio blog, avrete lo sconto del 15% e a me verrà riconosciuta una piccola percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterete a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per voi.

Mi sento decisamente tranquilla nell'affrontare altri viaggi coperta dall'assicurazione di Heymondo!

Spero che questa recensione vi sia stata d'aiuto nella scelta della vostra assicurazione di viaggio.

Mi raccomando, non partite mai senza assicurazione e non dimenticatevi dello sconto che ho per voi!

Sconto del 10% per i lettori di In giro con Fluppa - Italia

Sconto del 5% per i lettori di In giro con Fluppa - Estero

Se avete dubbi o domande scrivetemi pure a flavia.iarlori@outlook.com.

A presto!


Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.