Finora siete stati investiti dal caos, dai rumori, dagli odori e dalle luci dei souk e della Medina di Marrakech. Avete bisogno di una pausa da questo sovraccarico di stimoli? I Giardini Majorelle sono proprio quello che vi serve!
Durante l'epoca coloniale, il pittore francese Jacques Majorelle si innamorò di Marrakech e comprò un palmeto a nord-ovest della Medina, dove costruì - nel 1931 - una villa in cui vivere e creare le sue opere d'arte. Pian piano, intorno alla villa creò un lussureggiante giardino tropicale con piante esotiche, fontane, laghetti e vasi colorati.
Nel 1937 Jacques creò un colore particolare, un blu oltremare/cobalto intenso e chiaro, con cui dipinse le pareti della sua villa e tutto il giardino e a cui diede il suo nome: il blu Majorelle.
Dopo la morte di Jacques, il giardino venne abbandonato per diversi anni finché Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, durante un soggiorno a Marrakech, si innamorarono del giardino e acquistarono l'intera struttura, restaurando e vivendo nella casa nel pittore.
I Jardin Majorelle sono una vera e propria oasi rinfrescante e silenziosa a due passi dalla frenesia urbana: collezioni di cactus, banani, palme e bambù popolano i giardini, dove nidificano centinaia di uccelli e dove sono state disperse le ceneri di Yves Saint Laurent. Oltre ai giardini, il complesso ospita il Museo delle Arti Berbere al piano terra della villa, un café, una boutique e il memoriale a Yves Saint Laurent.
I Jardin Majorelle sono una delle attrazioni più popolari di Marrakech, con più di 600.000 visitatori all'anno.
Il biglietto va acquistato solo on line, e in anticipo: non provate nemmeno a mettervi in coda se non avete il biglietto, la biglietteria fisica non esiste e il personale dei giardini si assicura che tutti quelli che sono in coda abbiamo il biglietto, allontanando quelli che non lo hanno.
- sito ufficiale: jardinmajorelle.com
- orari di apertura: dal Lunedì alla Domenica dalle 8:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
- prezzo del biglietto: 155 DH per adulto (controllate sul sito i prezzi aggiornati) - il Museo delle Arti Berbere non è incluso nel biglietto, bisogna acquistarlo a parte.