Guidare in Marocco: la mia esperienza e consigli utili

  1. Marocco
  2. Marocco: consigli utili
  3. Guidare in Marocco: la mia esperienza e consigli utili
Ottobre 2023
10 giorni

Guidare in Marocco: la mia esperienza e consigli utili

Guidare in Marocco è pericoloso? Si può guidare in Marocco con patente italiana? Come sono le strade, i posti di blocco e i limiti di velocità? Qui vi racconto la mia esperienza e vi do consigli utili sulla guida in Marocco.

Strada Alto Atlante Marocco

Se siete arrivati qui è perché state pensando di fare un tour in Marocco e state valutando l'idea di noleggiare un'auto per visitare il Paese in autonomia, ho indovinato?
Se la risposta è sì, avete avuto un'ottima idea!
Di ritorno da un indimenticabile viaggio in Marocco fai da te da sud a nord, che mi ha vista toccare città imperiali come Marrakech e Fès, attraversare le bellissime montagne dell'alto e medio Atlante, dormire in tenda nel deserto e scattare mille fotografie a Chefchaouen, scrivo questo post per raccontarvi la mia esperienza alla guida in Marocco e darvi qualche consiglio utile per noleggiare un'auto e per non prendere multe (spoiler: difficile!).

Iniziamo!

Disclaimer affiliati

Guidare in Marocco è pericoloso?

Vista dal finestrino dell'auto in Marocco: canyon e piantagioni di palme da dattero

Partiamo subito da questo punto: guidare in Marocco NON è pericoloso.
È molto più semplice e sicuro di quello che molti pensano ed è un modo divertente e rilassante di visitare questo splendido Paese.

Anche io ero abbastanza preoccupata ma appena mi sono seduta in auto mi sono dovuta ricredere, e il perchè ve lo spiego subito: al di fuori delle grandi città il traffico è praticamente inesistente, le strade sono larghe e ben asfaltate, i limiti di velocità sono, purtroppo o per fortuna, molto bassi, e i posti di blocco sono parecchi!
Altra nota che vi tranquillizzerà: in Marocco si guida a destra, come in Italia.

Condizione delle strade marocchine

Strada Alto Atlante Marocco

Prima di partire ero abbastanza preoccupata della condizione delle strade, soprattutto quelle di montagna. Mi metteva ansia il pensiero di strade dissestate, di trovare tornanti e curve pericolose e di stare male, tant'è vero che ho fatto una bella scorta di pillole per il mal d'auto prima di partire. E invece, con mia grande sorpresa, ho trovato strade larghe, dritte, ben asfaltate, con curve dolci anche in montagna. Sicuramente il mal d'auto è soggettivo, ma il mio pacchetto di pillole è tornato a casa integro!

Abbiamo guidato per 1200km e trovato una sola strada secondaria, tra Chefchaouen e Tangeri, che era un po' dissestata. Una sola in 10 giorni.
Su quelle strade bisogna andare piano non solo per i limiti di velocità, di cui vi parlerò nei prossimi paragrafi, ma anche perché, specialmente in prossimità dei villaggi, si trovano persone e animali, anziani, bambini, asini, che camminano tranquillamente a bordo strada o addirittura in mezzo alla strada.
Ma comunque nulla di spaventoso!

Se volete sapere che tipo di strade abbiamo percorso, potete leggere il mio Itinerario di 10 giorni in Marocco.

Per quanto riguarda i segnali stradali, non vi preoccupate poiché sono quasi identici a quelli europei e, nonostante la maggior parte di essi siano scritti in arabo e francese, è sempre disponibile una traduzione in inglese per i segnali e le indicazioni importanti. Altrimenti potrete facilmente capirne il significato dalle immagini.

I limiti di velocità

Tasto dolente riguardo l'argomento "guidare in Marocco" sono i limiti di velocità.

Se guardate la mappa noterete che le distanze tra un punto d'interesse e l'altro non sono esagerate, ma ci si impiega molto più tempo del previsto perché i limiti di velocità sono parecchio bassi. Parliamo di 60 km/h su strade urbane, 80-100 km/h su strade extraurbane. Raramente abbiamo visto il limite di 120km/h.

Quindi il mio consiglio è di mettere in conto abbastanza tempo, più di quello che impieghereste in Italia, per percorrere certe distanze. Google Maps dà una buona idea del tempo necessario per arrivare da un punto all'altro, voi aggiungeteci una mezz'ora in più per eventuali soste.

I posti di blocco (tanti!) e le multe

Una kasbah in Marocco

Se c'è una certezza nella vita, è che verrete fermati dalla polizia mentre guidate in Marocco, visto che i posti di blocco sono praticamente ovunque in tutto il Paese!

Come in Italia, anche in Marocco gli automobilisti sono solidali: se qualcuno che viene dalla direzione opposta alla vostra lampeggia, vuol dire che c'è un posto di blocco. Potrete notalre la presenza della polizia anche dal fatto che le auto davanti a voi cominciano a rallentare senza apparente motivo!

Se vi capita (anzi, quando vi capita!) basta semplicemente rallentare, sorridere ed essere gentile. I poliziotti sono molto educati ed amichevoli con i turisti, ma ciò non significa che non emetteranno multe se necessario.

Fate attenzione che alcuni prendono solo la velocità dell'auto e la passano al posto di blocco successivo, che vi fermerà e farà la multa.

Noi abbiamo notato che ci sono posti di blocco in ingresso e uscita di ogni centro abitato, quindi davvero parecchi.

Qualche consiglio per evitare multe:

  • non usate il telefono mentre siete alla guida, affidate le mappe al vostro compagno di viaggio;
  • rispettate i limiti di velocità, per quanto irritanti siano: le multe per questa infrazione sono le più diffuse;
  • le cinture di sicurezza vanno indossate da tutti i passeggeri, anche quelli seduti dietro;
  • ovviamente non bevete alcolici prima di mettervi alla guida.

Noi siamo stati multati perché i passeggeri di dietro non indossavano le cinture, ma non ci hanno fatto una multa ufficiale: hanno detto che la multa sarebbe stata di 300 dirham a testa ma per "gentilezza" ci hanno fatto solo un warning, un avvertimento, quindi 400 dirham (circa €36) in totale. Ovviamente intascati a nero, senza alcun tipo di ricevuta 😅

A parte questo episodio, tutte le altre volte che siamo stati fermati (vi assicuro, tante!) abbiamo solo scambiato due chiacchiere (di dove siete, ah Italiani! Pizza! Bella!) e ci hanno lasciato andare.

Cosa serve per guidare in Marocco?

I cittadini stranieri possono guidare sul territorio marocchino con una patente di guida in corso di validità che gli è stata rilasciata all'estero, per un periodo massimo di 3 mesi: ciò vuol dire che per guidare in Marocco basta la patente italiana, oppure quella internazionale se ce l'avete.

Consigli per il noleggio auto in Marocco

Vista delle montagne marocchine dal finestrino dell'auto

Se dopo aver letto questi paragrafi sulla guida in Marocco vi siete tranquillizzati e avete deciso di procedere con il noleggio auto, vi lascio qualche consiglio.

  • utilizzate un comparatore di noleggi auto come discovercars.com: ci sono le grandi compagnie internazionali di noleggio auto, la cancellazione è gratuita e le condizioni di noleggio sono chiare. Noi per esempio, essendo un gruppo di 6 amici, abbiamo noleggiato una Dacia Lodgy 7 posti e ci siamo trovati benissimo.

  • tenete in conto che se il luogo di riconsegna dell'auto è diverso da quello del ritiro, vi verrà aggiunto un costo. Nel nostro caso ad esempio, abbiamo preso l'auto a Marrakech e l'abbiamo riconsegnata a Tangeri, pagando un prezzo più alto rispetto all'opzione di riconsegna a Marrakech. In viaggi di questo tipo non ci sono molte alternative: riconsegnare l'auto nello stesso punto vorrebbe dire tornare indietro o fare un giro ad anello, quindi dipende anche dal budget e dal tempo a disposizione.

  • noleggiate l'auto in aeroporto o comunque fuori le grandi città. Sconsiglio di addentrarsi nelle medine, dove il traffico e i clacson incessanti possono rendere l'esperienza di guida abbastanza stressante. Noi per esempio siamo atterrati a Marrakech, preso un taxi organizzato dal Riad stesso che ci ha portati nella Medina ed esplorato la città a piedi per 3 giorni. Poi abbiamo preso un taxi per l'aeroporto e lì preso l'auto prenotata in precedenza per partire per il deserto. È stato molto più rilassante cosi, che girare per la città con un'auto a noleggio.

  • per la maggior parte delle strade, non c'è bisogno del 4X4: tutte le strade che abbiamo percorso, da Marrakech al deserto di Merzouga per poi salire verso Fès e Tangeri, sono tranquillamente percorribili con una semplice auto a due ruote motrici.

  • fate l'assicurazione completa: le strade marocchine, seppur sicure, sono pur sempre strade di montagna e desertiche. La probabilità che qualche sassolino possa rigare la carrozzeria e che l'auto si sporchi sia dentro che fuori sono alte (sabbia, fango), inoltre ho letto che diverse compagnie addebitano un costo ulteriore per la pulizia. Quindi è sempre meglio aggiungere l'assicurazione completa per dormire sonni tranquilli.

  • se possibile, aggiungete il secondo guidatore: se avete intenzione di esplorare il Marocco in lungo e in largo, sappiate che i tragitti sono lunghi e contare su un solo guidatore potrebbe rallentare ancora di più il vostro viaggio. Se possibile, aggiungete un secondo guidatore in modo da darsi il cambio ogni tanto e poter contare su qualcuno sempre "fresco" al volante.

Controllate qui i prezzi del noleggio auto in Marocco.

Questo è tutto, spero di avervi dato tutte le informazioni (e le rassicurazioni) necessarie per godervi il vostro on the road in Marocco!

Questi sono gli altri articoli sul Marocco che potrebbero interessarvi:

Se avete domande scrivetemi pure a flavia.iarlori@outlook.com.

A presto!

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.