Se c'è una certezza nella vita, è che verrete fermati dalla polizia mentre guidate in Marocco, visto che i posti di blocco sono praticamente ovunque in tutto il Paese!
Come in Italia, anche in Marocco gli automobilisti sono solidali: se qualcuno che viene dalla direzione opposta alla vostra lampeggia, vuol dire che c'è un posto di blocco. Potrete notalre la presenza della polizia anche dal fatto che le auto davanti a voi cominciano a rallentare senza apparente motivo!
Se vi capita (anzi, quando vi capita!) basta semplicemente rallentare, sorridere ed essere gentile. I poliziotti sono molto educati ed amichevoli con i turisti, ma ciò non significa che non emetteranno multe se necessario.
Fate attenzione che alcuni prendono solo la velocità dell'auto e la passano al posto di blocco successivo, che vi fermerà e farà la multa.
Noi abbiamo notato che ci sono posti di blocco in ingresso e uscita di ogni centro abitato, quindi davvero parecchi.
Qualche consiglio per evitare multe:
- non usate il telefono mentre siete alla guida, affidate le mappe al vostro compagno di viaggio;
- rispettate i limiti di velocità, per quanto irritanti siano: le multe per questa infrazione sono le più diffuse;
- le cinture di sicurezza vanno indossate da tutti i passeggeri, anche quelli seduti dietro;
- ovviamente non bevete alcolici prima di mettervi alla guida.
Noi siamo stati multati perché i passeggeri di dietro non indossavano le cinture, ma non ci hanno fatto una multa ufficiale: hanno detto che la multa sarebbe stata di 300 dirham a testa ma per "gentilezza" ci hanno fatto solo un warning, un avvertimento, quindi 400 dirham (circa €36) in totale. Ovviamente intascati a nero, senza alcun tipo di ricevuta 😅
A parte questo episodio, tutte le altre volte che siamo stati fermati (vi assicuro, tante!) abbiamo solo scambiato due chiacchiere (di dove siete, ah Italiani! Pizza! Bella!) e ci hanno lasciato andare.