Finita la corsetta libera, i cuccioli tornano nel loro recinto e Valentijn ci porta nella tenda riscaldata; ci sediamo intorno alla stufa e ci vengono offerti i biscotti e una bella bevanda calda al succo di lamponi.
Valentijn continua a parlarci dei cani, della loro vita nel canile, delle personalità di ognuno di loro. Ci spiega la differenza tra gli Alaskan Husky e i Siberian Husky, ci parla delle amicizie e degli incroci, delle cucciolate e dei cani anziani.
Ci racconta che i cani mangiano solitamente due volte al giorno, una zuppa al mattino e cibo grasso (salmone o carne) con croccantini la sera. Quando corrono, invece, mangiano tre volte al giorno: più fa freddo, più grasso mangiano.
I cani vengono allevati e selezionati per qualità come resistenza alle basse temperature, forza, buon metabolismo, zampe forti, facilità di allenamento e, una delle qualità più importanti, socievolezza, sia con gli altri cani che con gli umani. Non li si possono costringere alla corsa, il tutto funziona solo a seconda del loro desiderio e delle loro abilità.
Ci siamo chiesti come vengono scelti i leader dei vari gruppi: essere un leader è una cosa naturale che dipende dal talento e l'abilità di ogni cane: un leader è sicuro di sé, testardo, desideroso, intelligente, cerca di capire cosa vuoi e dove vuoi andare.
Per controllare la popolazione, tutti i cani maschi non considerati idonei per la riproduzione vengono castrati. Questo aiuta a prevenire cuccioli indesiderati o inadatti, oltre a calmare i maschi e prevenire le zuffe.
Bearhill Husky non vende i cuccioli come animali da compagnia, né li alleva solo per mostrarli ai propri ospiti, come fanno altri canili. Loro credono fermamente che i cuccioli siano molto più felici correndo che stando chiusi in casa, quindi le cucciolate vengono programmate solo per ringiovanire l'allevamento quando ce n'è bisogno. Questo di solito succede in primavera, per fare in modo che i cuccioli appena nati abbiano più tempo per la socializzazione.
La domanda che mi premeva di più era: cosa succede quando un cane diventa troppo anziano per correre? Valentijn ci ha spiegato che i cani vanno in pensione verso i 9-11 anni; tutti loro, dopo tanti anni di lavoro duro e disinteressato, meritano una vecchiaia tranquilla e rassicurante. I cani più vecchi vengono spesso venduti a squadre ricreative più piccole che hanno bisogno di un team leader, vengono mantenuti come animali domestici oppure come addestratori di cuccioli, come con Mango: la loro esperienza è preziosa per addestrare i piccoli.