Come avevo già accennato nel mio articolo Edimburgo: cosa vedere in 2 giorni , la New Town della capitale scozzese venne progettata come nuovo sobborgo residenziale per gli abitanti più ricchi che volevano lasciare la sovraffollata e maleodorante Old Town.
Questa espansione continuò verso nord fino a comprendere i piccoli villaggi situati lungo il fiume, tra cui Stockbridge e Dean Village. Stockbridge, quindi, era originariamente un piccolo villaggio periferico, successivamente incorporato nella città di Edimburgo nel 19° secolo.
Oggi Stockbridge è una zona vivace, molto vicina il centro di Edimburgo ma con un'atmosfera da piccolo villaggio adagiato lungo il fiume.
Passeggiando tra le sue stradine si nota chiaramente che è una zona benestante, ma non snob: la maggior parte delle case sono di architettura georgiana, belle ed eleganti e pare sia abitata da attori, poeti, musicisti e artisti che le donano un'aria bohémien.
A Stockbridge si può trovare il macellaio, il pescivendolo, il negozio di formaggi, la sala da té, la boutique vintage e il charity shop. Ci sono tante piccole attività indipendenti e locali, scordatevi i grossi centri commerciali (per quelli dovete andare su Princes Street nella New Town). Inoltre, ogni domenica dalle 10 alle 17 si svolge il Sunday Market.
Curiosità:
L'originale Mrs Doubtfire o "Madame Doubtfire" viveva e gestiva un negozietto a Stockbridge. È stata lei ad aver ispirato il romanzo di Anne Fine, che ha vissuto anche nella zona, e che è stato a sua volta l'ispirazione per il film con Robin Williams.
Zone degne di nota a Stockbridge:
- Circus Lane, un pittoresco vicolo di mews (case costruite in ex scuderie), che integra edifici vecchi e nuovi. Uno dei vicoli preferiti di fotografi e Instagrammers, fatto di pietre e fiori, con il campanile della chiesa che spunta da dietro i tetti delle case. Nella seconda metà del 1760,Circus Lane non era altro che il vicolo dove si trovavano le scuderie delle persone ricche che vivevano nelle eleganti case georgiane di Royal Circus.
- Glenogle Road è una strada che corre parallela al Water of Leith; tra questa strada e il fiume ci sono le Stockbridge Colonies, 11 stradine parallele con villette a schiera costruite tra il 1861 e il 1911 con lo scopo di formire case a basso prezzo per le classi artigiane. Oggi le Colonies sono invece desiderate (e quindi costose!) per la loro posizione abbastanza vicina alla città ma contemporaneamente immerse in un'oasi di pace vicina al fiume e ai Giardini Botanici.
Come arrivare a Stockbridge
Arrivare a Stockbridge dal centro di Edimburgo è molto semplice: basta infatti camminare verso nord una decina di minuti, attraversando i Queen Street Gardens. Potete prendere Frederick Street e in pochi minuti vi troverete al Royal Circus, oppure camminare lungo Gloucester Lane fino ad arrivare al ponte che attraversa il fiume Water of Leight.