Tour in Transilvania da Bucarest in un giorno

tutto l'anno
una giornata
economico
mix di storia e leggende
mappa con la destinazione
  1. Romania
  2. Transilvania
  3. Tour in Transilvania da Bucarest in un giorno

Tour in Transilvania da Bucarest in un giorno: il Castello di Peleș, Brașov e il Castello di Bran

Se siete a Bucarest e avete un solo giorno libero per visitarne i dintorni, ho una buona notizia per voi: è possibile prendere parte ad un tour guidato che vi porterà, in circa 12 ore, a visitare parte della Transilvania, di cui due castelli e una bellissima cittadina medievale.

In questo post vi racconto la mia esperienza di questa gita di un giorno da Bucarest in Transilvania, prenotata tramite Getyourguide, durante la quale ho visitato il Castello di Peleș, la colorata Brașov e la fortezza di Bran, nota come "il Castello di Dracula".
Questo tour tocca solo parte della Transilvania, che meriterebbe una visita ben più lunga, ma regala un assaggio di quella che è la storia della Romania, i suoi miti e le sue leggende.
Durante il tragitto da un luogo d'interesse all'altro, dal finestrino del bus ammirerete i bellissimi paesaggi dei monti Carpazi, i villaggi medievali sassoni e le tipiche case rurali rumene. Sono sicura che anche voi verrete travolti dall'atmosfera suggestiva di questi luoghi!

Cominciamo!

Disclaimer affiliati

Powered by GetYourGuide

Castello di Peleș

Castello di Peles

Il giorno della partenza, fatevi trovare al punto d'incontro stabilito almeno 15 minuti prima della partenza, che è alle 7:30 del mattino.
Il nostro bus non era uno di quelli grandissimi da 50 posti ma un piccolo van adatto al nostro gruppo (eravamo una quindicina di persone al massimo) quindi il tour è stato abbastanza tranquillo e non troppo dispersivo.

A circa un'ora e mezza di strada da Bucarest si arriva in Valacchia, precisamente a Sinaia, dove sorge l'antico e affascinante Castello di Peleș.

Immerso nel bellissimo scenario dei verdi boschi dei Carpazi, il Castello di Peleș è un capolavoro di architettura neo rinascimentale italo-tedesca. Commissionato dal re Carlo I nel 1873 e completato nel 1883, questo castello è stato la residenza estiva della famiglia reale rumena fino al 1947, quando le autorità comuniste costrinsero l'allora re Michele I ad abdicare e sequestrarono tutte le proprietà reali.
Peleș presto divenne museo nazionale, e dal 1990 dichiarato Sito del Patrimonio Nazionale rumeno. Nel 2006 Il governo rumeno restituì Peleș all'ex monarca, re Michele I, e dal 2007 il castello è in affitto dalla famiglia reale allo stato rumeno per essere tenuto aperto ai visitatori come museo.

Il Castello di Peleș ha 160 stanze, tra cui una sala teatrale e una sala concerti, che riflettono la passione per l'arte e l'interesse per le armi di Carlo I. Passeggiando per il castello infatti si possono notare una collezione di circa 6000 oggetti d'arte, splendide decorazioni in marmo di Carrara e legno intagliato, dipinti, lampadari in cristallo di Murano, tappeti di seta e tanto altro.

Oltre ad essere magnifico agli occhi, il castello di Peles è stato fin dall'inizio uno dei più moderni d'Europa. È stato infatti il primo castello del continente completamente alimentato da energia elettrica, aveva un ascensore ed era uno dei pochi con un sistema di riscaldamento centralizzato.

L'ingresso al Castello di Peleș costa 50 Lei (10€) per la mostra standard al piano terra, la vostra guida raccoglierà i soldi sul bus e si preoccuperà di acquistare i biglietti per tutti così non dovrete fare la fila.

Suggerimento: se vi avanza qualche minuto di tempo, fate una visita anche all'adiacente Castello di Pelisor, costruito per il Re Ferdinando e la Regina Maria.

Brașov

Brasov, Romania

Dopo la visita al castello di Peleș tornerete nel van che, in circa un'oretta di tragitto, vi porterà alla seconda tappa del vostro tour in Transilvania, che è la cittadina di Brașov.

L'affascinante e colorato centro storico di Brașov è caratterizzato da un'architettura gotica, barocca e rinascimentale ed è circondato dai verdi paesaggi montuosi dei Carpazi settentrionali.
Passeggiate per le vivaci stradine pedonali del centro, come Strada Republicii e Strada Michael Weiss, popolate da piccoli negozi, bar e locali e ammirate le belle facciate decorate degli edifici.

Piața Sfatului, la Piazza del Vecchio Municipio, è stata la piazza dove si teneva il mercato settimanale sin dal 1364, visitato da mercanti provenienti da tutto il paese e anche dall'estero. Oggi è circondata da colorati edifici in stile barocco, con bar, negozietti e ristoranti dove riposarsi e mangiare qualcosa.

A pochi passi dalla piazza trociamo Biserica Neagră, la Chiesa Nera, la più grande struttura gotica della Romania. Questa chiesa deve il suo nome al colore scuro delle sue pareti esterne, mangiate dalle fiamme e dal fumo durante il grande incendio del 1689.

Curiosità: a Brașov c'è una delle vie più strette d'Europa, Strada Sforii. Questo passaggio, lungo 80 metri e largo solo 121cm, si trova vicino la Chiesa Nera e collega Strada Cerbului con Strada Poarta Schei. La leggenda narra che Strada Sforii fosse un luogo di incontro per gli innamorati i cui genitori non approvavano la loro relazione, e che le coppie che si baciavano in Strada Sforii non si sarebbero mai lasciate.

Consiglio per mangiare - la visita a Brașov dura solo un'ora e mezza: nonostante il centro storico sia di dimensioni ridotte, in questo lasso di tempo dovrete anche pranzare. Vi consiglio quindi di scegliere un locale non troppo affollato e di chiedere, prima di sedervi, quanto tempo impiegano per servire i vostri piatti, per evitare di spendere tutto il tempo seduti a tavola. Io per esempio ho pranzato in un piccolo locale di cucina tipica rumena, La Ceaun, in Strada Michael Weiss, che serve per lo più zuppe e stufati.
Altra opzione sarebbe quella di portarvi il pranzo al sacco così da risparmiare ancora più tempo.

Castello di Bran

Castello di Dracula Bran Romania

Terza ed ultima tappa del tour in Transilvania, a circa 35 minuti di tragitto da Brașov, arriviamo a Bran.

Situato in una valle nel Principato di Transilvania, arroccato su una roccia e con un fiume che scorre ai suoi piedi, il Castello di Bran ha tutte le caratteristiche per essere associato, e quindi anche definito, "il Castello di Dracula".

Come vi spiegherò nel post Vale la pena visitare il Castello di Dracula? La vera storia del Castello di Bran. però, la fortezza di Bran con Dracula ha poco a che fare, piuttosto conserva l'eredità artistica della Regina Maria di Romania, che lo ristrutturò con cura insieme a sua figlia Ileana.

Non vi aspettate quindi, un castello dedicato a fantasmi, licantropi e vampiri (anche se qualche sala "mostruosa" c'è, per accontentare tutti), ma preparatevi a scoprire la vera storia del Castello di Bran.

Come per il Castello di Peleș, anche l'ingresso al Castello di Bran non è compreso nel costo del tour. Il biglietto costa 70 Lei / €14 per adulto e si può acquistare sia on line che direttamente sul posto.

Dopo la visita al castello, resterà qualche minuto per bere un caffè o fare acquisti alle bancarelle, prima di tornare sul bus che, in circa due ore e mezza, vi riporterà a Bucarest, in tempo per ora di cena.

Suggerimenti per il tour in Transilvania

Vi lascio qualche consiglio per prepararvi al meglio per questo tour in Transilvania da Bucarest.

Cosa portare:
Uno zainetto piccolo con borraccia, snack, eventuale pranzo al sacco (ma potrete anche pranzare nei diversi locali a Brașov), macchina fotografica, e - a seconda della stagione - occhiali da sole, cappello, giubbino.

Abbigliamento:
Sui monti Carpazi fa più fresco rispetto a Bucarest, anche 10 gradi in meno. Quindi - in base alla stagione - portate con voi un giubbino e controllate sempre il meteo prima di partire, per non farvi trovare sprovvisti di un abbigliamento adeguato alle temperature. Ovviamente - scarpe comode!

Spese extra:
Portate con voi un po' di contanti. Il biglietto del tour comprende il trasporto in bus, guida che parla italiano o inglese (selezionate la lingua in fase di prenotazione), tour guidati del Castello di Peleș e della cittadina medievale di Brașov. Non comprende l'ingresso ai castelli (50 Lei per il Castello di Peles e 70 Lei per il Castello di Bran), i pasti e le spese extra per i souvenir.

Come prenotare il Tour in Transilvania da Bucarest:

Per controllare prezzi e disponibilità, cliccate qui:

Tour di un giorno da Bucarest: Castello di Peles, Brasov e Castello di Dracula.

oppure cliccate su questo banner:

Powered by GetYourGuide

Spero che questo articolo vi abbia aiutato!

Questi sono gli altri post sulla Romania:

Se avete domande, scrivetemi pure una email a flavia.iarlori@outlook.com

A presto!

firma di Flavia Iarlori
Condividi! b a

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.

Commenti

© Copyright 2024, Tutti i diritti riservati. Cookies + Privacy Policy