Secondo il Guinness World Records, il Palazzo del Parlamento di Bucarest è il più grande palazzo del mondo utilizzato per un governo statale socialista, ma anche l'edificio più pesante e costoso del mondo.
Chiamata anche "Casa del Popolo" durante il regime di Ceausescu, questo edificio è, in effetti, un simbolo della megalomania del dittatore e dei vecchi tempi comunisti.
Poco dopo il terremoto del 1977, il leader comunista rumeno dell’epoca, Nicolae Ceauşescu, avviò il progetto di costruzione di un nuovo centro politico-amministrativo nella zona più sicura per la costruzione di edifici monumentali di Bucarest: quella della collina Urano. Per costruire questo centro venne demolito il 5% dell'area di Bucarest, una superficie quasi equivalente a quella totale di Venezia. 20 chiese furono distrutte, 8 spostate, 10.000 case furono demolite e oltre 57.000 famiglie furono sfrattate. Anche l'ospedale Brâncovenesc, il primo istituto di medicina legale al mondo, fu demolito.
Il Palazzo del Parlamento di Bucarest venne progettato dall'architetto venticinquenne Anca Petrescu, che lavorò con un team di oltre 500 persone, e costruito in 10 anni con 700.000 tonnellate di acciaio e bronzo, 1 milione di m³ di marmo, 3.500 tonnellate di cristallo e 900.000 m³ di legno. Il team era composto da più di 20.000 persone che lavorarono, su turni, 24 ore su 24.
L'imponente struttura neoclassica contiene 1.100 stanze: uffici, sale da ballo, ristoranti, biblioteche, parcheggi sotterranei, una grande sala concerti e una piscina.
Oggi il Palazzo del Parlamento ospita le due camere del parlamento rumeno ed è una delle attrazioni turistiche più visitate di Bucarest. Con i suoi 340.000 m², è il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono.
La visita al palazzo è consentita solo se scortati dalle guide ufficiali del Parlamento stesso e, nota molto importante, solo a seguito del controllo passaporto e dei controlli di sicurezza, proprio come accade in aeroporto.
La visita in sé dura 45 minuti, ma contate circa un'ora e mezza in tutto per i controlli.
potete anche controllare qui la disponibilità delle date:
Mi raccomando non dimenticate di portare con voi il passaporto o la carta d'identità altrimenti non vi fanno entrare! Anche se avete acquistato il biglietto!
Orari: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00
Sito web:sito ufficiale del Parlamento