Cipro sì, Ayia Napa... nah!

  1. Cipro
  2. Ayia Napa
  3. Cipro sì, Ayia Napa... nah!
10 gg
agosto
bellissimi scorci
cibo greco, buono
nella media

Aggiornamento: Settembre 2023

Il mio viaggio a Cipro risale a qualche anno fa ed è stato il primo (ed ultimo!) che non ho organizzato io. Non ho studiato cosa fare e vedere, non mi sono minimamente informata sul luogo in cui stavo andando. Credevo di non avere le ferie fino all'ultimo momento, quindi mi sono semplicemente accodata ad un gruppetto che si era già organizzato.

Ciò comporta che tutto quello che ho visto e fatto è stata una sorpresa per me, in positivo ma anche, purtroppo, in negativo.

Ma vediamo insieme cosa fare ad Ayia Napa, Cipro.

Disclaimer affiliati


Se vi state chiedendo come arrivare al vostro hotel dall'aeroporto, sappiate che ci sono ben 5 diversi modi di percorrere il tragitto e ne ho scritto qui: Come arrivare ad Ayia Napa dall'aeroporto di Larnaca.


Come muoversi ad Ayia Napa e dintorni

Le spiagge e le attrazioni naturalistiche da visitare nei dintorni di Ayia Napa sono abbastanza vicine tra di loro, ma non abbastanza da poter raggiungere a piedi.

A seconda delle vostre esigenze, potreste noleggiare uno scooter (attenzione ai 40°C però!) o meglio, specialmente se siete più persone, noleggiare un'auto: le strade sono sicure e ben tenute, c'è solo da abituarsi alla guida a sinistra.

Controllate su Discovercars a questo link prezzi e disponibilità, il noleggio auto a Cipro è abbastanza economico!

Nissi Beach

Nissi Beach è la spiaggia più famosa, sia per la sua forma particolare che per la trasparenza delle sue acque.
In questa zona ci sono diversi alberghi eleganti, ristoranti, bar. Essendo anche regno del divertimento, degli happy hour, degli schiuma party etc, purtroppo è sempre affollatissima di gente, ombrelloni e lettini.
Di fronte c'è un'isoletta, collegata alla spiaggia da una lingua di sabbia: inoltrandosi su questa isoletta si sale su delle rocce dalle quali è possibile tuffarsi. È consigliata una passeggiata anche ai meno coraggiosi, dato che la visuale dalla cima di questa isoletta su tutta Nissi Beach è proprio bella!
Alla sua sinistra c'è una zona attrezzata per sport acquatici: canoe, moto d'acqua, kite surf.

Adams Beach

Adams beach si trova proprio dietro Nissi Beach ed è bellissima, se l'avessi scoperta prima ci sarei tornata più spesso!
Sembra una piscina per la forma e per il colore dell'acqua!
E poi è poco frequentata, proprio perché vanno tutti alla vicina e famosa Nissi!

Makronisos

Proseguendo poco dopo Nissi troviamo Makronisos: meno affollata, con giusto un paio di punti ristoro, più familiare ma dall'acqua lo stesso splendida.

Konnos Bay

Konnos bay è bellissima! Il suo mare è cristallino, con delle baiette dall'acqua bassa e una collinetta su cui riposarsi al fresco del suo bar-ristorantino.

Capo Greco e le Sea Caves

Per un tramonto da paura recatevi a Capo Greco!
È il punto più ad est di tutta l'isola di Cipro: avrete una vista spettacolare su tutto il promontorio, è un trionfo della natura! Imperdibili anche le Sea Caves, uno spettacolo derivato dal mare che per milioni di anni si è infranto sulle scogliere.

Movida e vita notturna ad Ayia Napa

Ma veniamo alle dolenti note: Ayia Napa è un paesino all'estremo est di Cipro, nei cui dintorni c'è il NULLA, a parte le spiagge e il mare. Quindi, a meno che non abbiate un'auto a noleggio, la sera non si può andare da nessuna parte.

Ayia Napa è formata da un lungomare pieno di ristoranti, negozi, giostre e una strada interna fatta di bar, discoteche e sexy shops, dove si svolge la principale vita notturna del turista medio il cui unico scopo è acchiappare e ubriacarsi.

La serata si svolge così: dalle 22:00 alle 01.00 ci si lascia catturare dai vari pr piantonati fuori i propri locali che offrono dei ticket per 2 cocktail e 3 cicchetti per pochi euro: trattasi di succhi di frutta allungati col ghiaccio e un goccio d'alcool.
Poi all'1:00 i bar chiudono e si entra in discoteca: donne poco vestite, per lo più inglesi e russe, uomini dall'ormone impazzito, risse spesso e volentieri, parecchi ubriachi, pr molesti, insomma delle serate fantastiche 😕

Non c'è NIENT'ALTRO da fare. Se non vi piace questo genere di serata, dopo cena potete solo andare a dormire.

Tour da Ayia Napa

Se oltre alle spiagge volete fare anche qualche escursione, vi posso suggerire queste:

  1. Giro in barca lungo la costa di Ayia Napa: €55 a testa.
    Si tratta di un giro in barca della durata di 5 ore durante la quale visiterete la Baia di Kannos, la Baia Verde, il Lago Blu e la città fantasma di Varosha, a Famagosta. La crociera comprende varie soste per fare il bagno, un barbecue a bordo ad ora di pranzo e il pick up e drop off in hotel.

Cliccate qui per prenotare il giro in barca lungo la costa di Ayia Napa.

  1. Escursione di una giornata a Kourion e Paphos: €45 a testa.
    Una guida verrà a prendervi all'hotel e vi porterà prima al villaggio di Chirokitia e poi al sito archeologico di Kourion, un'antichissima città greco-romana distrutta da una serie di terremoti all'inizio del medioevo. Dopo vi dirigerete a Paphos, dove avrete due ore e mezza di tempo libero per pranzare e visitare la città. Nel pomeriggio vi sposterete prima a Geroskipou, una località famosa per le sue pasticcerie, e poi alla Roccia di Afrodite, dove avrete 45 minuti di tempo per fare un bagno. La guida vi riporterà al vostro hotel ad Ayia Napa verso le 17:30.

Qui potete prenotare la vostra escursione di una giornata a Kourion e Paphos.

Insomma Cipro sì o no?
Assolutamente sì, ma se non siete tipi da club notturni...evitate Ayia Napa!

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.