Da Plaça de Catalunya partono Les Rambles, dei lunghi viali alberati che finiscono al mare, alla Ronda Litoral.
Questi viali sono costantemente popolati sia di giorno che di notte grazie ai suoi artisti di strada, i suoi negozi, birrerie e locali, teatri e mercati.
Parlando di mercati, come non menzionare l'enorme Boqueria, uno stupendo mix di colori, sapori, attivita': qui ci sono tutti gli ingredienti per cui la cucina mediterranea e' famosa. Le bancarelle di frutta in particolare fanno venire l'acquolina in bocca!
Quasi di fronte la Boqueria troviamo il famoso Gran Teatro del Liceu: costruito nel 1847, è considerato uno dei teatro d’opera più belli d’Europa. Sfortunatamente, il palco e la sala furono completamente distrutti in un incendio nel '94. Venne poi ricostruito nel 2000, mantenendo la facciata originale.
Poche centinaia di metri dopo troviamo sulla sinistra Plaça Reial con i bar e i caffe' sotto le stupende arcate, le palme e le lampade disegnate da Gaudi'.
Plaça Reial è importatissima ai fini de turismo notturno: la peculiarità di questa piazza è che al mattino si presenta come un' oasi di risorantini e bar, mentre di notte si trasforma completamente!
Quegli stessi ristorantini e bar (quasi la metà degli esercizi presenti) di notte aprono le sale inferiori e si trasformano in discoteche: ingresso libero in molte di loro, aperte fino alle 7,30 del mattino, TUTTE LE NOTTI!! A Barcellona nn esiste il lunedi e il sabato, le discoteche sono aperte sette giorni su sette!