La divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest rappresenta una parte significativa della storia della città durante il periodo della Guerra Fredda.
Ma come facciamo a sapere, oggi, se ci troviamo in quella che un tempo era la Berlino Est o nella Berlino Ovest? Quali differenze ci sono?
Una caratteristica distintiva della città è la "cicatrice di Berlino", una striscia che la attraversa per circa 160 chilometri, segnando il percorso dell'ex Muro di Berlino. Questa striscia rende evidente il confine storico tra Est e Ovest. Per terra, sulla striscia, troverete la scritta "Berliner Mauer 1961-1989" (guardate la seconda foto): se la state leggendo diritta, vuol dire che siete a Berlino ovest, mentre se la leggete sottosopra vuol dire che siete a Berlino est!
Se guardiamo poi l'architettura di Berlino, notiamo una differenza notevole tra Est e Ovest. Ad Est ci sono questi edifici enormi in cemento tutti uguali, nati da decenni di dominazione sovietica. Ad Ovest invece la città è stata ricostruita guardando l'Occidente, ispirandosi a libertà e modernità, con ampi spazi verdi.
I mezzi di trasporto su strada: ad Est ci sono molti tram, invece ad Ovest ci sono i più moderni autobus, introdotti dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Un altro modo per capire se siete ad Est o ad Ovest - anche se non del tutto accurato - è osservare gli omini dei semafori. Il famoso Ampelmãnnchen, uno dei simboli più famosi di Berlino, apparteneva alla Germania dell’Est, mentre ad Ovest c'erano quelli moderni. Oggi però stanno pian piano cambiando tutti gli omini dei semafori perché quelli dell'Est sono più caratteristici, quindi non basatevi solo su questo aspetto!