Londra: cosa fare a Greenwich con i bambini

  1. Inghilterra
  2. Londra
  3. Londra: cosa fare a Greenwich con i bambini
una giornata
tutto l'anno
economica
pub, cafe e street food

Cosa fare a Greenwich con i bambini

Greenwich è uno dei miei posti preferiti a Londra. Vivendo vicino a questa zona, mi ritrovo spesso a passeggiare per le sue stradine e a godere del suo parco.
Da quando sono diventata mamma poi, apprezzo Greenwich ancora di più!

Londra è molto baby friendly, tra strade e mezzi di trasporto accessibili in passeggino, fasciatoi e sedioloni presenti nella maggior parte dei locali, parchi giochi e musei con aree per bambini. Ma Greenwich in particolare è un concentrato di attività, strutture e servizi adatti ai più piccoli.
Bonus: la maggior parte delle attività sono gratuite o costano davvero poco!

Se vi trovate a Londra e vi state chiedendo come trascorrere una giornata in famiglia, questo è il post che fa per voi! Vediamo insieme cosa fare a Greenwich con i bambini.

Greenwich Park

Iniziamo dall'attrazione principale del quartiere, uno dei parchi reali più belli di Londra: il Parco Reale di Greewich, meglio conosciuto come Greenwich Park.

Nei i suoi 73 ettari, Greenwich Park ospita animali selvatici come cervi, volpi e uccelli, diversi giardini fioriti e frutteti, monumenti, statue, musei e un bellissimo parco giochi.

  • Boating lake: di fronte la Queen's House c'è un piccolo laghetto, funzionante in genere da Pasqua ad Ottobre, dove poter noleggiare i pedalò. Il servizio opera tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 a Luglio ed Agosto, mentre negli altri mesi opera solo durante i weekend, Bank Holidays e nei giorni di chiusura delle scuole. Il noleggio di un pedalò dura 20 minuti e costa £3 per i bambini fino a 15 anni, £4 per adulto oppure £12 per famiglia (2 adulti e 2 bambini).
    Controllate orari e prezzi sul sito ufficiale: royalparks.org.uk

  • Playground: proprio di fianco al laghetto c'è l'ingresso di un bellissimo parco giochi per bambini. Questo playground è stato inaugurato negli anni '40, ma di recente ha subito una trasformazione notevole che include giostre moderne a tema marittimo e offre opportunità di gioco ai bambini di tutte le età e abilità. Ci sono altalene, scivoli di diverse altezze, un girello, diverse casette in legno e un'area di sabbia e giochi d'acqua ideale per i mesi più caldi.
    Nel parco giochi ci sono anche bagni con fasciatoi, tavoli da pic nic, una fontanella e un chioschetto per comprare snack e bevande.
    Il playground è gratuito ed aperto tutti i giorni tranne il 25 Dicembre.

  • Vista panoramica: salendo sulla collina del parco di Greenwich c'è una splendida vista panoramica sull'Old Royal Naval College, il Tamigi, Canary Wharf e sulla sinistra si riesce ad intravedere anche qualche edificio della City of London, come lo Shard e la Cattedrale di St.Paul's. È davvero una delle viste più belle di Londra, vi sfido a non scattare decine di fotografie!
    Una delle attività preferite dei bambini da questo punto è rotolarsi giù dalla collina, quindi mi raccomando vestiti comodi e adatti allo scopo!

  • The wilderness deer park: nel cuore del parco, nascosto in un boschetto, troverete un recinto con i cervi.
    N.B. i cervi sono stati temporaneamente spostati nel parco di Richmond: il Wilderness Deer Park di Greenwich è in fase di rinnovamento, quindi i cervi sono stati spostati per non disturbarli durante i lavori che dovrebbero terminare nel 2024.

  • Cherry Blossoms walk: se capitate a Greenwich in primavera, nei mesi di Marzo e Aprile, non perdetevi la cosiddetta "cherry blossom walk". È una stradina contornata da due file di alberi di ciliegio che si piegano l'una verso l'altra a formare una sorta di galleria rosa. Ovviamente troverete parecchie persone a scattare fotografie, abbiate pazienza!
    La Cherry Blossom Walk si trova in cima alla collina, poco dopo l'osservatorio (guardate la mappa in cima al post).
    Se volete vedere altri bellissimi ciliegi e magnolie in fiore andate a leggere il mio post: Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie.

Il Meridiano di Greenwich e l'Osservatorio Astronomico

I bambini un po' più grandi e appassionati di geografia e astronomia troveranno in Greenwich pane per i loro denti.

Lo sapete che a Greenwich passa il primo meridiano? Sì, proprio quello usato per calcolare il GMT (Greenwich Mean Time).
Questa linea immaginaria è anche il luogo dove l'Est incontra l'Ovest alla longitudine 0˚. Ciò vuol dire che, a Greenwich, potrete letteralmente mettere un piede ad Est e uno ad Ovest!

Il Meridiano di Greenwich si trova nel cortile dell'Osservatorio Astronomico, che ha ingresso a pagamento. Se non avete intenzione di visitare l'Osservatorio, parte del meridiano è anche segnata fuori l'ingresso.

Se decidete di entrare nell'osservatorio, potrete visitare anche il Planetario e la Greenwich Time Ball, un'antica palla rossa che cade dalla torretta ogni giorno alle 13:00, installata nel 1855 per segnalare l'orario preciso alle barche nel Tamigi.

L'Osservatorio Astronomico è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
Il biglietto per adulto costa £16, i bambini dai 4 ai 15 anni pagano £8 e i più piccini entrano gratis.

Per informazioni aggiornate visitate il sito ufficiale www.rmg.co.uk.

National Maritime Museum

Il National Maritime Museum è una chicca da non perdere se vi trovate a Greenwich con i bambini.

Questo museo a ingresso gratuito ripercorre la storia marittima della Gran Bretagna, attraverso una vasta collezione che include opere d'arte, mappe, modellini di navi e persino il cappotto che Nelson indossava quando morì.
Ci sono percorsi per famiglie tra cui quelli per mini marinai e la mappa gigante al primo piano del museo, perfetta per qualsiasi età.

Per i piccolissimi c'è il soft play Ahoy!, un'area gioco a tema dove gli under 7 possono giocare a fare i pirati, comprare pesce al mercato, mettere il carbone nella stufa, impilare mattoni sulla nave e sparare dai cannoni.

Ahoy! è molto popolare, quindi vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo.
L'ingresso è gratuito nei giorni infrasettimanali, a pagamento durante i weekend e nei giorni di chiusura delle scuole. Costa solo £3!

Per info, orari e prenotare i biglietti visitate il sito rmg.co.uk.

Cutty Sark

Immancabile, durante una passeggiata a Greenwich, una visita a Cutty Sark, la famosissima barca a vela di epoca vittoriana che nel corso della sua carriera marinara ha effettuato con successo otto viaggi di andata e ritorno da Londra alla Cina con un carico di tè. È proprio impossibile non vederla: è lì che svetta imponente sulle sponde del Tamigi, come a dare il benvenuto a chiunque arrivi a Greenwich via terra o via fiume.

Visitare l'interno di Cutty Sark è una delle cose da fare a Greenwich con i bambini. Potrete seguire i percorsi creati per i piccoli oppure gironzolare in autonomia per la nave guardando i display interattivi, sbirciando all'interno delle cabine e immaginando come potesse essere la vita a bordo 150 anni fa.
Inoltre, durante il primo weekend di ogni mese si tiene il cosiddetto Cutty Sark Family Weekend con laboratori, canzoni, attività ed esperienze per tutte le età.

Cutty Sark è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
Il biglietto per adulto costa £16, i bambini dai 4 ai 15 anni pagano £8 e i più piccini entrano gratis.

Chicca per adulti: nel Cutty Sark potrete anche gustare un tradizionale afternoon tea, composto da tè, dolcini e sandwich.
L'afternoon tea costa £36 a testa e comprende l'ingresso al Cutty Sark, considerando i prezzi dell'afternoon tea a Londra direi che non è niente male!

Per info aggiornate visitate il sito ufficiale rmg.co.uk/cutty-sark

Passeggiare sotto il Tamigi - Greenwich foot tunnel

Un'altra cosa da fare a Greenwich con i bambini - magari non se siete particolarmente claustrofobici - è percorrere il Greenwich foot tunnel.

Il tunnel collega la riva sud del Tamigi con la zona di Island Gardens.
Ci sono due ascensori (ma anche le scale) che vi porteranno a 370mt di profondità e potrete letteralmente camminare sotto il fiume!

Il tunnel non è particolarmente bello da vedere, ma potrete approfittare della passeggiata particolare per sbucare al di là del fiume dove c'è una bella visuale della skyline di Greenwich, poi prendere la DLR che vi riporta in centro (Bank station) passando per Canary Wharf.

Greenwich Market

Passeggiando a Greenwich non potrete fare a meno di notare il mercato coperto, sempre vivace e brulicante di gente.

Il Greenwich Market risale addirittura al 1737. Quando venne aperto aveva circa 60 bancarelle che vendevano carne, pesce, uova, burro, pollame, frutta e verdura. Oggi sono ancora visibili alcuni dei mattatoi originali e le stalle dei cavalli.

Oggi il mercato è il centro della vita commerciale di Greenwich, con negozi e bancarelle ricchi di oggetti d'arte, antiquariato, abbigliamento, gioielli, oggetti fatti a mano e delizioso street food internazionale.

Se capitate a Greenwich durante il weekend, c'è anche il mercatino vintage sulla High Road, di fronte la chiesa St.Alfege.

Il Greenwich Market è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 ed è ad ingresso gratuito.

Vedere il Tamigi dall'alto con la IFS Cloud Cable Car

Se volete un punto di vista diverso di Greenwich, prendete un bus e andate a North Greenwich. Qui troverete la IFS Cloud Cable Car, una funivia che collega North Greenwich ai Docklands.
Sia chiaro, non è che ci sia parecchio da visitare né a North Greenwich né intorno l'Excel, quindi se vi avventurate fin qui è proprio per fare l'esperienza della funivia che vola a 90 metri di altezza sopra il Tamigi.
Il viaggio dura circa 5 minuti e le cabine arrivano ogni 30 secondi. Da lassù c'è una bellissima vista sul fiume, specialmente al tramonto!

Gli adulti pagano £6 a tratta, i bambini tra i 5 e i 15 anni pagano £3 e i più piccini entrano gratis.
La IFS Cloud Cable Car fa parte della rete Transport for London, ciò vuol dire che si può pagare con la Oyster Card o con una carta contactless come fareste in metropolitana.

Dove mangiare a Greenwich con i bambini

A Greenwich, così come in tutta Londra, nessun palato rimarrà insoddisfatto. A partire dallo street food internazionale, passando per i café, gelaterie, fish&chips shops, ristoranti e i classici pub super British. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

La maggior parte dei locali (azzarderei dire tutti!) sono dotati di fasciatoi per il cambio e sedioloni, alcuni hanno anche il menù bambini.
Vi consiglio di prenotare sempre un tavolo, qualunque locale scegliate e specialmente durante il weekend!

Di seguito vi consiglio qualche posto dove mangiare a Greenwich con i bambini:

  • Cutty Sark Pub - il mio pub preferito a Greenwich! Antico, pieno di storia, con un bel camino e affaccio sul Tamigi. La cucina poi è ottima! Pur non essendo un locale prettamente per bambini, ha tutto l'occorrente per soddisfare famiglie con i più piccini. Sedioloni, bagno con fasciatoio ed un menù bimbi chiamato Little Sailors: classica cucina British, ma in porzioni ridotte. Burgers, fish&chips, addirittura il kids roast beef!
    Per prenotare visitate il sito cuttysarkse10.co.uk

  • River Gardens Café - un bellissimo e moderno café a conduzione familiare con affaccio sul Tamigi dove poter fare colazione, brunch, pranzo o un afternoon tea. Buonissime le torte e i succhi di frutta fresca! Il café è dog-friendly, quindi ci sono alte probabilità di trovare cagnolini sia dentro che fuori. River Gardens Café ha i sedioloni, il kids menù e un fasciatoio per il cambio.
    Per prenotare visitate il sito rivergardenscafé.co.uk

  • Greenwich Market - se avete fretta e bisogno di mangiare un boccone al volo, il mercato di Greenwich è il posto che fa per voi. Quando dico che c'è cibo internazionale e per tutti i gusti non mento: italiano, brasiliano, indiano, jamaicano, spagnolo, thai, cinese, british e molti altri! Ho apprezzato molto il Sunday Roast take away, buonissimo!
    Il Greenwich Market è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 ed è ad ingresso gratuito.

  • Nando's - i bambini di tutte le età vanno matti per Nando's...anche io! Nando's è una catena di ristoranti specializzati in pollo grigliato con salsa Peri Peri, speziato in varie gradazioni (io non amo il piccante e prendo sempre la salsa più leggera, la Lemon&Herbs). Nonostante il menù sia composto principalmente da pollo, ci sono anche delle opzioni vegetariane. Il menù bambini si chiama Nandino's ed è composto da filetto di petto di pollo, burger di pollo o alette di pollo con contorni di patatine o verdure, a seguire yogurt o gelato. Il Nando's di Greenwich è particolarmente bello perché affaccia sul Tamigi ed ha una terrazza all'aperto al primo piano!
    Da Nando's non si può prenotare il tavolo, quindi cercate di andare abbastanza presto per non dover fare troppa fila.
    Menu e orari sul sito: nandos.co.uk

  • Old Brewery Greenwich - disposta in bel setting di fianco al Cutty Sark e nel cuore dell'Old Royal Naval College, questa brewery ha un bel giardino dove i bambini possono scatenarsi. Non fatevi spaventare dal nome, l'Old Brewery non è soltanto una birreria ma serve anche cibo tradizionale British. Anche questo locale è dog friendly e dispone di un menu bimbi chiamato Little People: fish&chips, burger, pasta e Sunday Roast + gelato e brownie come dessert.
    Per info e prenotazioni: oldbrewerygreenwich.com

Come arrivare a Greenwich dal centro di Londra

Fin'ora abbiamo parlato di come è facile visitare Greenwich con i bambini. Ho una buona notizia per voi: anche arrivarci, con o senza il passeggino, è molto facile!

  • Metro: prendere la metro è il metodo più veloce di raggiungere Greenwich dal centro di Londra. Prendete la linea DLR da Tower Gateway station (accessibile tramite ascensore) oppure da Bank station (non dispone di ascensore) e scendete alla fermata Cutty Sark, che è accessibile in passeggino tramite ascensore. Il tragitto è di circa 20 minuti.
    Bonus sorpresa per i bambini: sapete che nei treni della DLR non c'è l'autista? Ciò vuol dire che, con un pizzico di fortuna, potrete sedervi sui sedili davanti nella prima carrozza e far finta di guidare la metropolitana!

  • Bus: un modo un po' più lungo ma più economico ed ugualmente piacevole è prendere il bus. Sui bus ci sono sempre spazi per i passeggini e non dovrete preoccuparvi della presenza o meno di ascensori e scale mobili. Potete prendere il 188 da Holborn, da Waterloo, da Elephant&Castle o da Tower Bridge oppure il 199 che parte da Canada Water station, in zona 2. Entrambi si fermano a Cutty Sark, che è la vostra fermata.

  • Treno: anche prendere il treno è un'opzione comoda e veloce per arrivare a Greenwich, sebbene più costosa rispetto alla metropolitana. Se vi trovate a London Bridge (che dispone di ascensori per arrivare a tutti i binari) potete prendere il Thameslink o il Southeastern e scendere alla fermata Greenwich, che è anche accessibile via ascensore o rampa.

  • Traghetto: il traghetto è sicuramente il mezzo di trasporto preferito dai bambini quando si tratta di arrivare a Greenwich dal centro di Londra. Più che un mezzo di trasporto è proprio un'esperienza che permette di vedere la skyline di Londra da un'altra prospettiva, quella del Tamigi. Si può scegliere tra il semplice traghetto che vi porta dal centro di Londra a Greenwich, oppure un battello turistico che offre anche un commento sui monumenti principali che si vedono dal fiume.
    Dunque le scelte sono due:

  1. Uber boat - potete prendere questo traghetto da Westminster, Embankment, London Bridge, Tower Bridge e vari altri moli e arrivare a Greenwich in circa mezz'ora. La maggior parte delle banchine sono accessibili con il passeggino e si può pagare con la Oyster card o con una contactless come fareste in metropolitana, cioè appoggiando la carta sul lettore in entrata e in uscita. I prezzi variano a seconda delle zone di partenza e arrivo, per esempio la tratta singola da Westminster a Greenwich costa £9.40 per adulto, £4.70 per bambini tra i 5 e i 15 anni.
    Per orari, fermate, prezzi e info aggiornate visitate il sito thamesclipper.com

  2. Crociere sul Tamigi - se cercare un'esperienza un po' più rilassata, con più tempo a disposizione e commento del capitano, potete optare per una crociera sul Tamigi dal centro di Londra a Greenwich. Queste crociere durano 1-2 ore e, se l'inglese del Capitano proprio non riuscite a capirlo, sono disponibili audioguide in italiano. Costano circa £15 a tratta per adulto e £10 oer bambini da 5 a 15 anni, anche qui i più piccoli non pagano. Nessun problema per l'accesso con i passeggini.

Ci sono due compagnie che offrono questo tipo di crociera, vi lascio i link per controllare orari e prezzi:

Opzione 1. --> Crociera sul Tamigi da Westminster a Greenwich

Opzione 2. --> Crociera turistica hop-on hop-off sul fiume Tamigi

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.