Dormire nel deserto del Sahara in Marocco: stagione migliore, come arrivarci, come scegliere il campo tendato, cosa indossare, quali attività fare sulle dune ed escursioni guidate.

  1. Marocco
  2. Deserto di Merzouga
  3. Dormire nel deserto del Sahara in Marocco: stagione migliore, come arrivarci, come scegliere il campo tendato, cosa indossare, quali attività fare sulle dune ed escursioni guidate.
Autunno o primavera
2 giorni/1 notte
tajine, cous cous, spiedini e dolci
economico

Viaggio dal 2005, eppure la notte in tenda nel deserto del Sahara in Marocco rimane una delle esperienze più belle di questi 20 anni in giro per il mondo!

Sognavo quel momento da anni e una volta arrivata lì, con i piedi sulla sabbia e le stelle sulla mia testa, circondata solo da alte dune dorate, ho fatto fatica a trattenere le lacrime di gioia. Dormire nel deserto in Marocco è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto, e finalmente sono riuscita a realizzarlo!

Eppure, prima di studiarmi l'itinerario, ero piena di dubbi: qual è il deserto piu bello del Marocco? Come si fa ad organizzare la notte nel deserto? Come si arriva all'accampamento? Cosa succede quando la strada asfaltata finisce? Quanto freddo o caldo farà? Quanto saremo lontani dalla "civiltà"?

Se anche voi vi state facendo le stesse domande, in questo articolo scioglierò i vostri dubbi e vi darò tutti i consigli per far sì che anche la vostra notte nel deserto in Marocco sia memorabile.

Disclaimer affiliati

Il deserto del Sahara in Marocco

Quando parliamo di "Deserto del Sahara" stiamo parlando di una zona immensa, che si estende dalla costa est alla costa ovest del Nord Africa, toccando Paesi come il Marocco, l'Algeria, la Tunisia, la Libia, L'Egitto ma anche la Mauritania, il Mali, il Niger, il Ciad e il Sudan.

Pensate che il Sahara è il più vasto deserto caldo della Terra, con una superficie di 9 milioni di km².

Il Sahara sfiora il Marocco a malapena, infatti per poter visitarlo bisogna andare al confine con l'Algeria. Il villaggio più vicino alle dune del deserto si chiama Merzouga, per questo motivo questa parte di deserto viene spesso chiamata "deserto di Merzouga".
Merzouga è situata nei pressi delle splendide dune di Erg Chebbi, tra le più alte del Sahara. Va da sé che, quindi, troverete riferimenti a questo deserto anche con il nome delle dune.

Sentirete parlare anche del "deserto di Agafay", molto più vicino a Marrakech (solo 30 km), ma non è il Sahara, né tantomeno un deserto sabbioso.
Agafay è una superficie di diverse centinaia di ettari ricoperta di pietre e rocce in un ambiente collinare di dune bianche e color ocra. Potremmo definirlo "deserto roccioso".

Qual è la stagione migliore per dormire nel deserto in Marocco?

Primavera e autunno.

Il deserto è famoso per gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte. Questi sbalzi si accentuano molto durante l'estate e l'inverno, con temperature invernali tra i 5°C e i 18°C e temperature estive tra i 20°C e i 45°C.

La primavera e l'autunno sono i periodi invece in cui il contrasto di temperatura è meno intenso, tra i 15°C e i 30°C in entrambe le stagioni.

Io sono stata a Merzouga a fine Ottobre e le temperature erano piacevoli, riuscivamo a stare in t-shirt di giorno ma la sera e al mattino presto ci voleva un maglione di lana con la giacca sopra.

Come si arriva al deserto di Merzouga?

A Merzouga si arriva in due modi: noleggiando un'auto e facendo un tour fai da te, oppure unendosi ad una escursione guidata.

La maggior parte dei turisti internazionali che visitano Merzouga lo fanno partendo da città come Marrakech o Fès.
Entrambe le città sono parecchio lontane da Merzouga, quindi bisogna sempre considerare almeno un paio di giorni di viaggio per raggiungere il deserto, sia noleggiando un'auto, sia unendovi ad una escursione guidata.

La strada che collega Marrakech e il deserto di Merzouga è lunga circa 560 km, mentre quella che collega Fès al deserto è lunga circa 460km.
Ma se state pensando di poter guidare tutti quei km in un solo giorno, pensateci su due volte. Come ho scritto nel mio post Guidare in Marocco: la mia esperienza e consigli utili, le strade in Marocco sono piene di posti di blocco e hanno limiti di velocità molto bassi. Inoltre, anche le strade che collegano i punti principali hanno paesaggi molto belli e villaggi che vale la pena visitare.

Quello che io personalmente vi consiglio è noleggiare un'auto e fare un tour che parte da Marrakech, arriva a Merzouga e poi prosegue fino a Fès (oppure il contrario). È un viaggio lunghetto, ci vogliono almeno 4 giorni in totale, ma spezzandolo in diverse tappe diventa meno faticoso e vi assicuro che davanti ai vostri occhi si apriranno paesaggi incredibili che cambiano di chilometro in chilometro.

Se questa opzione è nelle vostre corde, controllate su Discovercars i prezzi delle varie compagnie di noleggio auto in Marocco e prendete spunto dal mio itinerario di 10 giorni in Marocco oppure, per un itinerario più approfondito, leggete Da Marrakech al deserto di Merzouga in auto: itinerario fai da te in due giorni.

Controllate qui i prezzi del noleggio auto in Marocco.

Se invece non volete o non potete guidare, potrete prendere parte a delle escursioni guidate nel deserto con partenza da Marrakech o Fès, ma ve ne parlo nel penultimo paragrafo.

Come scegliere il campo tendato

Se decidete dunque di arrivare a Merzouga in auto a noleggio, qui arriva la parte più divertente: scegliere il campo tendato.

Se andate su Booking.com troverete tanti accampamenti che sembrano tutti uguali. La maggior parte hanno la parola "luxury" nel nome, ma non aspettatevi spa o cene stellate! Sarà anche lusso, ma siete sempre nel deserto, con i pochi mezzi a disposizione che si trovano da quelle parti.
I campi tendati offrono quasi tutti le stesse cose, accertatevi giusto che ci sia acqua calda nella tenda e che non sia troppo vicino ad un altro accampamento perché altrimenti perde la magia dell'essere isolati. Affidatevi alle recensioni degli altri viaggiatori e vedrete che vi troverete bene.

La mia scelta è ricaduta sull'Africa Luxury Camp. Il mio gruppo consisteva di sei persone e questo campo prevedeva, tra le altre, anche tende proprio da 6 posti letto con bagno privato, perfetto per noi. Dalle foto e i commenti degli ospiti mi sembrava abbastanza comodo, pulito e caldo per la notte, che poi così è stato. Il bagno ha lavandino, gabinetto e una doccia spartana. Nel prezzo era inclusa cena e colazione in tenda comune e intrattenimento serale.

Qui potete controllare i prezzi dell'Africa Luxury Camp..

Cosa succede quando arrivate alla base delle dune

Non essendo mai stata in un deserto prima d'ora, la mia preoccupazione era "cosa succede quando finisce la strada asfaltata? Come ci arriviamo al campo tendato?"

In realtà il mio dubbio è stato presto sciolto. Appena prenotato il campo su Booking.com, i proprietari si sono messi in contatto con me chiedendomi come avrei voluto raggiungere il campo dal parcheggio (se in cammello o in 4x4) e spiegandomi dove parcheggiare l'auto.

Il giorno prima di arrivare a Merzouga mi hanno inviato un altro messaggio per chiedermi a che ora sarei arrivata in modo da organizzarsi con gli altri ospiti, lasciandomi anche il loro numero di telefono per ogni eventualità. La comunicazione con loro è stata semplice ed efficace.

Una volta arrivati al parcheggio, che altro non è che un'area semi murata con dei bagni ai piedi delle dune di Erg Chebbi, abbiamo trovato altri viaggiatori che aspettavano e i 4x4 e i cammelli pronti per noi.

Noi abbiamo scelto il 4x4 ed è stata una delle avventure più divertenti di sempre! Quei ragazzi sono abilissimi piloti su dune, che riescono a rendere un monotono tragitto di una ventina di minuti sulla sabbia in un vero e proprio giro sulle montagne russe!

Attenzione: di solito il tragitto in cammello o in 4x4 non è compreso nel prezzo della notte in tenda ma si paga a parte in contanti. Prima di mettervi in viaggio verso Merzouga, informatevi sul costo e portate con voi i contanti necessari. Noi abbiamo pagato il giro in 4x4 qualcosa come 25€ in valuta locale (per gruppo, andata e ritorno), non è tantissimo ma è bene saperlo.

Attività da fare sulle dune

Una volta arrivati al campo tendato (cercate di non arrivare troppo tardi in modo da poter fare qualche attività prima che faccia buio e anche per poter vedere il tramonto!), lasciate valigie e zaini in tenda e divertitevi!

I ragazzi del campo vi daranno il benvenuto con un classico tè alla menta e poi potrete fare giri in quad, in cammello, fare sand boarding o skiing (che non è affatto come sciare sulla neve!), rotolarvi nella sabbia, fare le capriole giù per le dune, insomma liberate il bambino che è in voi!

Ovviamente assicuratevi di avere macchina fotografica e cellulare carichi per scattare mille fotografie, soprattutto al tramonto!

In serata andrete a cena in una grande tenda comune, non so se era per l'entusiasmo ma ricordo che nel deserto ho mangiato la tajine di pollo al limone più buona di tutto il viaggio!

Dopo cena ci siamo tutti seduti intorno al fuoco e i ragazzi berberi ci hanno insegnato a suonare il bongo. Le ore seguenti sono trascorse tra musica berbera e balli intorno al fuoco, per poi spostarci di qualche metro dalle luci del campo per fare le fotografie al cielo stellato. È stata una notte indimenticabile!

La mattina dopo mettete la sveglia presto per vedere l'alba (ve lo suggeriranno anche i ragazzi del campo), non ve ne pentirete! Vedere il sole sorgere da dietro le dune è qualcosa di meraviglioso, la sua luce inizialmente tenue tinteggia tutto di rosa e poi arancione. Vedrete i cammelli che sonnecchiano ancora, respirerete l'aria frizzantina delle prime ore del mattino, metterete i piedi sulla sabbia fresca della notte e vi godrete una pace e tranquillità unica.

Nel frattempo i ragazzi del campo staranno preparando una ricca colazione nella tenda comune, godetevi il vostro caffé anche sulla sabbia se volete.

Ecco, quello che mi ha stupito di tutta l'esperienza è stata la quantità di cibo di buona qualità che abbiamo trovato. Ero abituata alle ricche colazioni nei riad a Marrakech e Tinghir, fatte a mano dalle donne dei riad. Non mi aspettavo lo stesso anche nel deserto, e invece!

Intorno alle 9 o le 10 i ragazzi del campo vi riaccompagneranno al parcheggio con un'ultimo, divertentissimo giro in 4x4 e qualche sosta fotografica sulle dune.

Come vestirsi nel deserto in Marocco

Come dicevo prima, nel deserto ci sono sbalzi di temperatura importanti tra giorno e notte. È fondamentale informarsi sulle temperature prima della partenza, per non soffrire troppo il freddo o il caldo.

Nelle tende ci sono coperte molto pesanti. Quando sono andata io a fine Ottobre per esempio, appena arrivati in tenda (era tardo pomeriggio quindi la temperatura esterna era ancora piacevole) ricordo di aver pensato "Mamma mia che caldo qui dentro, stanotte si suda!". Invece appena tramontato il sole, le temperature sono scese in picchiata e quelle coperte pesanti sono state provvidenziali. Abbiamo tutti dormito con il pigiama a maniche lunghe e siamo stati bene, ma se andate in periodi più freddi dovreste portarvi abbigliamento termico da indossare anche a letto.

Io ho indossato t-shirt, pantaloni lunghi leggeri e un cardigan di giorno. Di sera e all'alba invece avevo maglione di lana e giacca in finta pelle.

A prescidere dal mese non dimenticate occhiali da sole, crema solare, abbigliamento e scarpe comode, una sciarpa per proteggervi dal sole e dal vento, borracce d'acqua.

Escursione guidata al deserto di Merzouga

Se per qualunque motivo non potete o volete guidare ma volete comunque trascorrere una notte nel deserto da Marrakech (o da Fès), potete prendere parte ad una escursione guidata nel deserto in Marocco.

Queste opzioni sono forse più comode perché non dovrete preoccuparvi di guidare, né di scegliere il campo tendato, non dovrete nemmeno preoccuparvi di decidere le tappe intermedie o dove fermarvi a mangiare. Le guide faranno tutto per voi.

Spulciando un po' tra i miei siti di riferimento ho trovato una escursione di 3 giorni da Marrakech a Merzouga e ritorno, con guida che parla in italiano, a 180€ a persona inclusi pernottamenti e mezza pensione.

Controllate qui dettagli e disponibilità dell'escursione di 3 giorni da Marrakech a Merzouga.

Oppure, se partite da Fès, c'è questa escursione di 2 giorni nel deserto di Merzouga da Fès e ritorno, con guida che parla in inglese, a 105€ a persona incluso pernottamento in tenda e mezza pensione (cena e colazione) e giro in cammello. Forse è più impegnativa perché prevede parecchie ore di transfer senza sosta notturna prima di arrivare nel deserto, ma almeno non dovete guidare voi.

Qui trovate prezzi e dettagli dell'escursione di 2 giorni nel deserto di Merzouga da Fès.

Escursione ad Agafay

Se avete ancora meno tempo, se per esempio siete a Marrakech solo un weekend lungo e non volete perdervi una notte nel deserto da Marrakech, potreste prendere parte ad una escursione di una notte ad Agafay.

Come vi ho detto nel paragrafo dedicato al deserto del Sahara, quello di Agafay può essere definito un "deserto roccioso". I berberi hanno portato qui delle quantità di sabbia e costruito vari accampamenti, anche con piscine, per ricreare un po' di magia del Sahara, ma ecco non aspettatevi le alte dune di Merzouga. Rimane comunque la bellezza del sole che tramonta e poi sorge in una zona desertica, il cielo stellato, la cena e poi la musica intorno al fuoco, le attività con quad e cammelli.

Controllate qui dettagli e disponibilità della nottata nel deserto di Agafay con guida in italiano, pick up in hotel, trasporto, cena e colazione inclusa - 79€ a persona.

Se non volete trascorrere la notte in tenda ma volete comunque avere un assaggio di Agafay, potete valutare quest'altro tour:
Escursione al deserto di Agafay in giornata con guida in italiano, pick up in hotel, trasporto, pranzo e tour in quad o in cammello incluso - 35.70€ a persona

È tutto! Spero di aver risposto a tutte le vostre domande e che questo post vi abbia aiutato a programmare con serenità la vostra magica notte nel deserto in Marocco!

Questi sono gli altri post che ho scritto su questo bellissimo Paese:

Se avete altri dubbi, scrivetemi una mail a flavia.iarlori@outlook.com.

A presto!

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.