La Cerimonia delle Chiavi della Torre di Londra

  1. Inghilterra
  2. Londra
  3. La Cerimonia delle Chiavi della Torre di Londra

Probabilmente avrete sentito parlare della "Cerimonia delle chiavi" o il "Rito della chiave" della Torre di Londra, che si svolge ogni sera poco prima delle 22:00 quando la Torre viene ufficialmente chiusa per la notte. Sapevate di poter assistere anche alla versione mattutina della cerimonia?

Cerimonia di apertura della Torre di Londra

La cerimonia di apertura e chiusura delle porte della fortezza, che ha avuto luogo per secoli, è diventata nota come "The Ceremony of the Keys".
Fino a qualche anno fa era davvero difficile poter assistere a questa cerimonia: bisognava inviare una lettera di richiesta all'ufficio della Torre di Londra, circa due-tre mesi in anticipo, con i nomi dei partecipanti ed inserire nella busta una ulteriore busta con i francobolli e l'indirizzo del richiedente, per ricevere l'invito per posta.

Oggi per fortuna è diventato molto più semplice, nei paragrafi a seguire vi spiego come fare.

Cosa è la cerimonia delle chiavi della Torre di Londra

La Cerimonia delle Chiavi è un rito che si tiene tutte le mattine e tutte le sere nella Torre di Londra da circa 700 anni, quando i cancelli della fortezza vengono aperti e chiusi al pubblico.

La chiusura e l'apertura formale delle porte della Torre di Londra ebbero inizio a metà del 1300, per ordine di Edoardo III.
Pare che il Re, una notte del dicembre 1340, si presentò senza preavviso alla Torre e, trovandola non sorvegliata, riuscì ad intrufolarsi senza problemi.
Infuriato, dopo aver imprigionato il custode della Torre per inadempienza al dovere, Edoardo decretò che il castello dovesse essere chiuso al tramonto e riaperto all'alba.

Nel 1826 il Duca di Wellington, allora custode della Torre, ordinò che l’orario della cerimonia fosse fissato alle 22:00, anziché al più vago “tramonto”, per garantire che tutti i suoi soldati di guardia fossero all'interno delle mura della Torre prima che le porte venissero chiuse.

Il Rito delle Chiavi va avanti ancora oggi, tutti i giorni senza eccezione, con lo stesso rigore e la stessa precisione di circa 700 anni fa.

La storia racconta che l'unica volta in cui la cerimonia venne interrotta fu il 29 dicembre 1940, quando una bomba cadde sulla Torre durante il Blitz della Seconda Guerra Mondiale. Lo scoppio della bomba fece saltare in aria il Capo Guardiano, che rimase miracolosamente illeso. Quando tutti si furono ripuliti dopo il bombardamento, la cerimonia continuò e venne portata a termine, anche se con un po' di ritardo rispetto al solito.

Come si svolge la cerimonia delle chiavi della Torre di Londra

Ogni sera dal 1826, esattamente alle ore 21:52, il capo guardiano della torre emerge dalla Byward Tower, indossando il tradizionale cappotto rosso da guardia e il cappello in stile Tudor. In una mano porta una lanterna, accesa ancora oggi con una sola candela, nell'altro porta un mazzo di chiavi: le chiavi del Re.

Procede verso l'arco della Bloody Tower, dove lo attende una scorta composta da due sentinelle, un sergente e un'altra guardia che suona la tromba. Il capo guardiano consegna quindi la lanterna ad una guardia e tutti marciano verso i cancelli esterni della Torre che vengono chiusi e messi in sicurezza. Lo stesso processo avviene poi ai cancelli interni.

Quindi ritornano verso la Wakefield Tower, dove all'ombra dell'arco della Bloody Tower una sentinella attende e osserva. Mentre il capo guardiano e la scorta si avvicinano, la sentinella intima:
Halt! Who comes there?“ (Alt! Chi è lì?)
The Keys“ (Le chiavi) risponde il Capo Guardiano.
Whose Keys?“ (Le chiavi di chi?)
King Charles’s Keys.” (Le chiavi di Re Carlo)
Pass King Charles’s Keys. All’s well” (Passino le chiavi di Re Carlo. Va tutto bene.)

Appena l'orologio suona le 22:00, il capo guardiano fa due passi avanti, alza in aria il suo cappello e dice: "God preserve King Charles!", la guardia risponde "Amen" mentre un soldato suona "The Last Post" con la tromba.

Come assistere alla cerimonia delle chiavi della Torre di Londra

In teoria chiunque può prenotare i biglietti per la Cerimonia, anche se è abbastanza difficile.

Il sito dove poter acquistare i biglietti è questo: hrp.org.uk/tower-of-london/whats-on/ceremony-of-the-keys/ ma attenzione, i biglietti si esauriscono entro pochi secondi da quando diventano disponibili!
I biglietti per la Cerimonia delle Chiavi vengono emessi mensilmente. Ad esempio, i biglietti di aprile verranno emessi all'inizio di marzo alle 16:00 del primo giorno lavorativo del mese, a meno che non sia venerdì, in tal caso verranno emessi il lunedì successivo.

Altre cose da sapere per arrivare preparati alla Cerimonia delle Chiavi:

  • Ciascun richiedente può acquistare al massimo 6 biglietti.

  • Il titolare del biglietto indicato deve essere presente, altrimenti l'intero gruppo non sarà ammesso.

  • Il punto d'incontro per la Cerimonia delle Chiavi è l'ingresso principale della Torre di Londra, West Gate.

  • I visitatori saranno ammessi alla Torre sotto scorta alle ore 21.30 precise. Coloro che arriveranno in ritardo non saranno ammessi.

  • Non è consentito fotografare o filmare alcun momento della cerimonia.

  • Non sono disponibili servizi igienici o punti di ristoro.

  • La cerimonia si conclude alle 22.05, dopodiché tutti i visitatori verranno accompagnati all'uscita.

Cerimonia di apertura della Torre di Londra (di mattina)

Se non riuscite ad acquistare i biglietti oppure l'orario serale non vi è comodo, ho una buona notizia per voi: potrete assistere alla versione mattutina della cerimonia, perché esiste anche la Cerimonia di apertura della Torre di Londra.

È un rito ben più giovane rispetto alla cerimonia delle chiavi, ma ha i suoi lati positivi: può essere fotografato e filmato, si ha la possibilità di ascoltare la spiegazione della cerimonia direttamente da uno dei Guardiani della Torre e, poiché avviene pochi minuti prima dell'apertura al pubblico, si ha l'accesso prioritario alla Torre di Londra e i Gioielli della Corona prima che arrivi la folla. È una bella sensazione passeggiare per il castello prima dell'orario di apertura ed avere il posto praticamente tutto per sé!

La cerimonia dell'apertura della Torre di Londra avviene tutti i giorni alle 8:45 (Domenica e Lunedì invece, alle 9:45).

Non esistono biglietti per la sola cerimonia di apertura della Torre, ma potrete acquistare un tour guidato in lingua inglese che, oltre all'ingresso e la cerimonia di apertura della Torre, vi porterà anche a Westminster in battello per scoprire altri aneddoti e curiosità della storia inglese.

Il tour di cui sto parlando è questo: Cerimonia di Apertura della Torre, giro in battello & tour di Westminster.

I gioielli della corona

Come vi ho anticipato nel paragrafo precedente, se acquistate il biglietto per l'apertura della Torre di Londra avrete la possibilità di entrare per primi e vedere i Gioielli della Corona prima che arrivi la folla.
Sarà la guida stessa che vi accompagnerà a vedere l'esposizione, che vanta più di 100 oggetti, oltre 23.000 pietre preziose e comprende le sacre vesti utilizzate durante le incoronazioni dei nuovi monarchi. Vedrete per esempio la corona di Sant'Edoardo, utilizzata solo durante l'incoronazione di un nuovo re o regina, e la corona imperiale di stato, utilizzata dal monarca in occasioni statali come l'apertura del Parlamento.

Il cuore della collezione sono le Coronation Regalia, ossia gli oggetti sacri utilizzati durante la cerimonia di incoronazione che rappresentano i poteri e le responsabilità del monarca.

I gioielli della corona sono i tesori più preziosi della nazione, hanno un valore culturale, storico e simbolico incalcolabile e sono custoditi nella Torre di Londra sin dal 1660.

La Torre di Londra

Altra attrazione da visitare all'interno della fortezza è la White Tower, costruita per intimorire e scoraggiare gli invasori stranieri. Insieme al resto della fortezza, la Torre Bianca fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. All'interno si trova una bella cappella romanica, Cappella di San Giovanni Evangelista del XI secolo, e le collezioni storiche dell'Armeria Reale, tra cui le armature reali di Enrico VIII, Carlo I e Giacomo II.
All'ultimo piano della White Tower si trova il ceppo del boia originale del XVIII secolo, con un'ascia che forse risale all'epoca dei Tudor. Pare che il ceppo e l'ascia siano stati utilizzati durante l'ultima decapitazione pubblica a Tower Hill nel 1747.

Passeggiando all'interno della Torre di Londra vi imbatterete sicuramente in sculture in fil di ferro di diverse specie di animali: leoni, babbuini, un elefante e un orso polare. Cosa c'entra questo zoo con la Torre di Londra?
Queste sculture sono state commissionate nel 2010 per ricordare gli animali che vivevano un tempo nella Torre di Londra, un vero e proprio zoo!
Dal 1200 al 1835, infatti, la Torre di Londra ha ospitato animali selvatici esotici, regali dei vari monarchi in era medievale: nel 1235 Federico II regalò 3 leoni, nel 1252 il Re di Norvegia regalò un orso polare (!!!) e nel 1255 il Re di Francia regalò un elefante. Nel 1622 la collezione includeva anche tre aquile, due puma, una tigre e uno sciacallo, oltre ad altri leoni e leopardi, che costituivano le principali attrazioni.
Qualche secolo dopo, nel 1826, le preoccupazioni per il benessere degli animali insieme al fattore economico portarono alla chiusura dello zoo della Torre di Londra. I 150 animali vennero trasferiti al Regents' Park, dove venne fondato quello che ancora oggi conosciamo come lo Zoo di Londra.

Gli unici animali rimasti all'interno della Tower of London sono i corvi imperiali, conosciuti come "i guardiani della Torre". Si chiamano Jubilee, Harris, Poppy, Georgie, Edgar, Branwen e Rex e risiedono felicemente all'interno della fortezza, dove il raven master si prende cura di loro.
I corvi imperiali residenti nella Torre sono molto benvoluti, soprattutto perché leggenda vuole che, se mai i corvi dovessero lasciare la fortezza, la Torre di Londra e tutto il Regno andranno in rovina.

Cerimonia di apertura della Torre di Londra

Se siete appassionati della storia di Londra, questo tour fa davvero per voi! La guida vi racconterà queste e tante altre curiosità sulla Torre di Londra e su Westminster, spezzando il tour con un rilassante giro in battello.

Trovate i biglietti quii:

Cerimonia di Apertura della Torre, giro in battello & tour di Westminster.

Post scritto in collaborazione con Get your Guide, che mi ha gentilmente invitato ad assistere alla cerimonia d'apertura della Torre di Londra.

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.