I più bei mews di Londra: guida al quartiere di Kensington & Chelsea

  1. Inghilterra
  2. Londra
  3. I più bei mews di Londra: guida al quartiere di Kensington & Chelsea
Aprile 2021
Una giornata
Grandangolo
Gratis!

Guida ai mews di Londra

Come ho sempre detto, una delle tante cose belle di Londra è la sua diversità, che sia dal punto di vista religioso, culturale, ma anche architettonico. Molto spesso basta girare l'angolo e sembra di essere stati catapultati in un'altra era o in un altro luogo.

Ogni Borough (comune, municipalità) di Londra ha le sue peculiarità e questo si riflette nella sua architettura.

Oggi vi voglio parlare dei mews, dei piccoli cortili nati nel 1700 come zone adibite a rimessa per carrozze e cavalli e diventate, nel corso dei secoli, delle zone residenziali extra lusso.

Cosa sono i mews di Londra?

Come vi ho anticipato, i mews sono delle stradine acciottolate che generalmente si trovano direttamente dietro le grandi case a più piani di zone benestanti come Kensington, Notting Hill e Holland Park.

Durante il 1700 e il 1800 i cavalli erano il mezzo di trasporto principale, sia in città che nei dintorni; i facoltosi abitanti di West London avevano quindi bisogno di un posto dove riporre cavalli, carrozze e servitori. Da questa esigenza nacquero i Mews, sostanzialmente dei vialetti adibiti a "deposito" e situati in genere dietro le strade principali, da cui spesso prendevano anche il nome.

Con il passare dei decenni però l'uso dei Mews subì un declino, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale quando davvero pochissime persone potevano permettersi quelle case alle quali i depositi erano collegati. Stalle e depositi quindi vennero trasformati in garage, piccole case o negozietti.

Negli anni '60, invece, i Mews tornarono popolari, in particolare tra gli artisti benestanti, e grazie ad un programma di riqualificazione diventarono quello che vediamo oggi, ossia alcune delle proprietà più costose e ambite di Londra, con prezzi che si aggirano a partire dai £5 milioni!

Non c'è da stupirsi quindi, che alcuni dei proprietari di questi mews siano (o siano stati) personaggi ultra famosi come Madonna, Adele, Noel Gallagher.

La maggior parte di queste case conserva ancora le caratteristiche strutturali esterne originali come le porte delle stalle, le rimesse delle carrozze, le finestre, le porte anteriori e il tetto - ma ovviamente gli interni sono stati ampiamente ristrutturati e ampliati con finiture e arredi moderni.

Dove si trovano i più bei mews di Londra?

Una delle zone più ricche di Londra è sempre stata, e lo è ancora, il Royal Borough of Kensington and Chelsea, una vasta area situata ad ovest di Westminster che comprende Notting Hill, Kensington, Earl's Court e Chelsea. Va da sé che quindi è anche la zona con più mews.

Le fermate della metro da utilizzare per raggiungere questi mews sono South Kensington, Gloucester Road, Earl's Court, High Street Kensington, Holland Park e Notting Hill Gate.

Questa è la mappa con tutti i mews della zona: in verde ci sono quelli che sono riuscita a fotografare, in blu quelli che ancora mi mancano.

Reece e Kendrick mews

Reece Mews, insieme alla parallela Kendrick Mews, è una strada acciottolata nascosta dietro la ben più famosa Old Brompton Road. Ha 16 proprietà, tra residenziali e commerciali, molte delle quali hanno dei garage al piano terra e le stanze al primo piano.

Questi Mews attirano l'occhio di fotografi e instagrammer che si trovano a passare di lì grazie al murale dai toni invernali, con tanto di neve e sciatori su seggiovia, che spicca sulla facciata di uno degli edifici che si rivolge a sud.

Manson mews

Manson Mews è una strada senza uscita a cui si accede attraverso un arco al largo di Clareville Street, strada bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale ma ancora contenente Mews originali, sopravvissuti agli attacchi.

I Mews hanno facciate in mattoni semplici o dipinte in toni pastello, con panchine e piante davanti alle ex scuderie.

Stanhope mews South

Stanhope Mews South è un vicolo cieco acciottolato al largo di Gloucester Road. Contiene 23 proprietà a due piani, tutte residenziali. La nota che distingue questi Mews è la quantità di piante che decorano tutto il perimetro del vicoletto, rendedolo variopinto nonostante le facciate siano dipinte di un solo colore.

Ci sono altri due Mews con lo stesso nome nei paraggi: Stanhope Mews West ed East, ma il South è decisamente il più bello e caratteristico.

Queen's Gate Place mews

A pochi passi da lì, esattamente di fronte Stanhope Mews East, c'è l'ingresso di Queen's Gate Place mews, composta da 43 proprietà a due e tre piani, sia residenziali che commerciali .

Atherstone mews

Di fronte Stanhope Mews West, invece, troviamo Atherstone Mews.
Costruito nei primi anni del 1800, venne poi bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito negli anni a seguire.

Anche qui le case sono a due piani, dalle facciate colorate e i garage del piano terra ci danno una chiara idea di come si presentavano le scuderie un tempo.

Cornwall mews South

Cornwall Mews South è costituito da due strade chiuse situate una di fronte l'altra, su Grenville Place. Sono fatte di ciottoli, hanno 24 proprietà residenziali a due e tre piani e ad entrambe si accede attraverso il proprio arco.

Anche qui la natura la fa da padrone, con piante, alberi e panchine a decorare l'intero vialetto dalle pareti in mattoni bianchi o grigio chiaro.

Petersham mews

Camminando lungo Queen's Gate troviamo Petersham Mews, una strada in parte acciottolata attraverso cui si accede anche a Elvaston Mews e Petersham Lane.
Petersham Mews contiene 31 proprietà, sia residenziali che commerciali, a due piani con facciate in mattoni semplici o dipinte.
Al numero 5 di Petersham Mews ha vissuto Sir Douglas Bader, pilota della Royal Air Force, dal 1955 alla sua morte avvenuta nel 1982.

Elvaston mews

Anche Elvaston Mews è stato ricostruito in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. È un cul-de-sac lastricato a cui si accede attraverso il proprio arco, contiene 31 proprietà in totale a due, tre e quattro piani con facciate in mattoni semplici o dipinte, utilizzate per scopi residenziali e commerciali.

Petersham Place

Petersham Place è una strada acciottolata a cui si accede attraverso il proprio arco su Gore Street. Petersham Place contiene 40 proprietà, solo residenziali. Le proprietà a due e tre piani hanno facciate in mattoni semplici o dipinte con tenui colori pastello.

Queen's Gate mews

Queen's Gate mews è uno dei miei preferiti: composto da 4 cul-de-sac contenenti 86 proprietà sia residenziali che commerciali, dove si vedono chiaramente le vecchie scuderie convertite con sopra gli alloggi della servitù. Anche queste sono state pesantemente danneggiate dalle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale, poi ricostruite. Oggi le proprietà hanno diversi piani, facciate in muratura intonacate e diverse piante e panchine fuori le porte.

In questo Mews c'è anche un pub molto antico e caratteristico, il Queen's Arms, fondato nel 1859 durante il regno della Regina Vittoria.

Il Queen's Gate Mews si trova a due passi dai famosissimi Natural History, Science e Victoria and Albert Museum, quindi se siete da quelle parti per una visita ai musei potete allungarvi a dare un'occhiata al Mews e prendere una birra al pub.

Canning Place mews

Canning Place mews è forse l'esempio più lampante di come dovevano essere un tempo le vecchie stalle al piano terra e gli alloggi della servitù sopra di esse. I garage oggi sono ancora intatti e paiono essere anche molto costosi!
Presa dalla curiosità, sono andata a cercare on line e ho trovato un articolo dell'Independent, datato 2014, intitolato: "Il garage più costoso della Gran Bretagna", sottotitolo: "Garage a Londra va sul mercato al costo di £500.000"... e da allora i prezzi si sono sicuramente alzati! 😅

Canning Place mews è parallela a De Vere Mews, un'altra bellissima strada sopravvissuta ai bombardamenti del 1940-41.

Eden Close + Adam&Eve mews

Avvicinandoci ad High Street Kensington troviamo Adam and Eve Mews, che comprende 68 proprietà a due piani alcune delle quali hanno ancora le porte originali dei fienili.

Bolton Gardens mews

Spostandoci un po' più a sud, nei dintorni di Earl's Court, troviamo Bolton Gardens Mews, un vicolo cieco lastricato al largo di The Little Boltons (strada da visitare assolutamente durante la primavera perchè piena di alberi di ciliegio e magnolie, come vi ho raccontato nel mio post Londra in primavera: dove vedere la fioritura dei ciliegi e delle magnolie. È composta di 13 casine a due piani con le facciate dipinte in toni pastello o con i mattoncini a vista, panchine e piante fiorite.

Kynance mews

Kynance mews è sicuramente il più famoso, il primo mews che ho visto in foto e che mi ha ispirato la maratona di Kensington and Chelsea per trovare tutti gli altri!

Costruito nel 1860, oggi ha 33 proprietà con un prezzo medio di acquisto di 3 milioni di sterline! Ha fatto da set a molti film ed è anche una delle location più popolari tra gli Instagrammer di Londra, soprattutto in autunno quando le foglie rosse dell'edera ricoprono l'arco d'ingresso e in primavera quando una cascata di glicine ricopre alcune delle case.

Kynance Mews è composto da due vicoli, uno chiuso e l'altro che si immette su Gloucester Road. Gli ingressi ai Mews passano attraverso tre archi, costruiti circa nel 1860 e inseriti nella Lista del Patrimonio Nazionale. Questi mews sono così bucolici che sembra di essere immersi nella campagna inglese, mentre invece basta girare l'angolo per rendersi conto di essere in una delle zone più centrali di Londra.

Curiosità: il celeberrimo scrittore Bruce Chatwin ha vissuto al n. 9 per un anno dall'aprile 1969.

Radley e Lexham mews

Radley Mews, insieme a Lexham Mews, che contiene anche proprietà Mews originali/sopravvissute. Radley Mews contiene 31 proprietà, utilizzate per scopi residenziali e commerciali. Le proprietà a due piani hanno facciate in muratura intonacate o dipinte

Pencombe mews

Spostandoci nella zona di Notting Hill invece troviamo Pencombe mews, non uno dei più belli ma se siete in zona e non avete tempo di cercarne altri vale la pena farci un salto per avere un'idea di come sono fatti i mews.

Holland Park mews

Come si può facilmente intuire dal nome, Holland Park mews si trova ad Holland Park, a pochi passi dalla stazione della metro e proprio vicino ad uno degli ingressi del bellissimo parco.

È una strada in discesa con due ingressi, quello situato ad ovest passa sotto un arco risalente al 1862 e anch'esso inserito nella Lista del Patrimonio Nazionale.

Holland Park Mews è stato costruito dal 1860 al 1879 e, nonostante i bombardamenti abbiano causato alcuni danni, ancora oggi le 67 proprietà residenziali presentano diverse caratteristiche originali tra balconi e giardini pensili, inclusa una pompa dell'acqua.

In passato, l'area era nota per avere condizioni di vita confortevoli

I numeri 1-34 e 35-67 di Holland Park Mews sono tutti edifici di interesse storico culturale e, di conseguenza, sono molto ben conservati.

Come vedete le zone caratterizzate dalla presenza dei mews sembrano dei mondi a parte, dal sapore dei tipici villaggi inglesi ma nascosti dietro le grandi e ricche strade di Kensington and Chelsea.

Spero che questa passeggiata virtuale tra i più bei mews di Kensington & Chelsea vi sia piaciuta, e che magari vi sia d'ispirazione per fare una passeggiata fuori dai circuiti turistici in zona.

Se avete domande scrivetemi pure a flavia.iarlori@outlook.com

A presto!

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.