Come vi ho anticipato, i mews sono delle stradine acciottolate che generalmente si trovano direttamente dietro le grandi case a più piani di zone benestanti come Kensington, Notting Hill e Holland Park.
Durante il 1700 e il 1800 i cavalli erano il mezzo di trasporto principale, sia in città che nei dintorni; i facoltosi abitanti di West London avevano quindi bisogno di un posto dove riporre cavalli, carrozze e servitori. Da questa esigenza nacquero i Mews, sostanzialmente dei vialetti adibiti a "deposito" e situati in genere dietro le strade principali, da cui spesso prendevano anche il nome.
Con il passare dei decenni però l'uso dei Mews subì un declino, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale quando davvero pochissime persone potevano permettersi quelle case alle quali i depositi erano collegati. Stalle e depositi quindi vennero trasformati in garage, piccole case o negozietti.
Negli anni '60, invece, i Mews tornarono popolari, in particolare tra gli artisti benestanti, e grazie ad un programma di riqualificazione diventarono quello che vediamo oggi, ossia alcune delle proprietà più costose e ambite di Londra, con prezzi che si aggirano a partire dai £5 milioni!
Non c'è da stupirsi quindi, che alcuni dei proprietari di questi mews siano (o siano stati) personaggi ultra famosi come Madonna, Adele, Noel Gallagher.
La maggior parte di queste case conserva ancora le caratteristiche strutturali esterne originali come le porte delle stalle, le rimesse delle carrozze, le finestre, le porte anteriori e il tetto - ma ovviamente gli interni sono stati ampiamente ristrutturati e ampliati con finiture e arredi moderni.