Girare Londra in bici è abbastanza semplice e poco faticoso, essendo una città pianeggiante e dalle strade larghe.
Partendo dal presupposto che nei grandi parchi di Londra (Hyde Park, Green Park, Regent’s Park, Richmond Park) potrete scorazzare in bici senza bisogno che io vi dica dove andare, qui vi consiglio qualche itinerario che ho provato io, dai classici e più turistici ai meno conosciuti.
1) Itinerario Centro: da Tower Bridge a Waterloo
Partiamo dall’itinerario più breve, quello turistico che vi permetterà di passare davanti ad alcuni dei principali monumenti storici e grattacieli moderni.
Partendo dal Tower Bridge, fate un giro nel St.Katharine's Dock e date una veloce occhiata alla Tower of London, poi pedalate lungo la riva sud del Tamigi verso est, passando sotto il London Bridge e attraversando il Borough Market (se è ora di pranzo, sosta culinaria consigliata!).
Subito dopo lo Shakespeare’s Globe fate una sosta fotografica al Millennium Bridge con la bellissima cattedrale di St.Paul’s come sfondo. Riprendete il lungofiume, passate sotto il Blackfriars Bridge ed arriverete nella zona del National Theatre, dove troverete parecchi food stores, ristoranti e, durante il periodo invernale, mercatini di Natale.
Se riuscite ad uscire vivi e vegeti dal bombardamento di stimoli olfattivi, uditivi e visivi che e’ la zona di South Bank, apparirà davanti ai vostri occhi, in tutto il suo splendore, il London Eye.