Angoli nascosti di Londra: St.Katharine Docks

  1. Inghilterra
  2. Londra
  3. Angoli nascosti di Londra: St.Katharine Docks
Dicembre 2017
paghi solo il biglietto della metro
basta un'oretta
diversi bar, pub e ristoranti

St.Katharine Docks è una zona incredibilmente poco conosciuta, sebbene sia collegata da una semplice scalinata ad uno dei simboli della città, il Tower Bridge.
Scendendo questi scalini, infatti, si apre una zona di attracco popolata da barchette, pubs, ristoranti, negozietti e abitazioni private.
Sembra quasi di non essere a Londra!

St Katharine Docks è un molo commerciale, l'intero sito è grande poco meno di 1 km².
Prende il nome dall'ex ospedale medievale di St Katharine's by the Tower, costruito nel XII secolo, che sorgeva sul sito.

Dove si trova St.Katharine Docks?

St.Katharine Docks fa parte del Borough di Tower Hamlets, si trova ad est del Tower Bridge, lato nord del fiume, alla stessa altezza della Tower of London.

Essendo situata in una delle zone più turistiche della città, arrivarci è molto semplice; le fermate della metropolitana più vicine sono:

  • Tower Hill Gateway se prendete la linea DLR;
  • Tower Hill se prendete la District o Circle line;
  • se siete a sud del fiume potete scendere a London Bridge, linea Jubilee.

Un po' di storia di St.Katharine Docks

Nel 1827 partì la riqualificazione del sito: vennero demolite circa 1250 case, insieme all'ospedale di St Katharine. Circa 11.300 abitanti, per lo più lavoratori portuali stipati in baraccopoli poco salubri, persero le loro case; solo i proprietari ricevettero un risarcimento.
Lo schema è stato progettato dall'ingegnere Thomas Telford ed è stato il suo unico grande progetto a Londra.

Nel 1830, le banchine erano costate oltre 2 milioni di sterline per la costruzione. Vi immaginate cosa dovevano essere 2 milioni nel 1800?? 😣

S.Katharine fu gravemente danneggiata dai bombardamenti tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Tutti i magazzini attorno al bacino orientale furono distrutti e il sito che avevano occupato rimase abbandonato fino agli anni '90.

Il molo oggi

Il molo è composto da due bacini collegati tra loro, uno ad est ed uno ad ovest, entrambi accessibili dal Tamigi.

St.Katharine oggi ospita uffici, abitazioni, un grande albergo, negozi e ristoranti, un porto turistico e altre strutture ricreative.

Il bacino est è dominato dallo sviluppo residenziale di City Quay, che comprende più di 200 appartamenti di proprietà privata con vista sul porto turistico (beati loro 😅). Il molo è ancora utilizzato da imbarcazioni di piccole e medie dimensioni.

L'ancora del relitto olandese Dutch East Indiaman Amsterdam è esposta all'ingresso del bacino est.

Dove mangiare a St.Katharine Docks

St.Katharine Dock è la zona adatta ad una passeggiata, una cenetta romantica, una birra con amici o per concedersi un momento di relax dal caos della città.

Un consiglio per mangiare o prendere una birra?
The Dicken's Inn, un antico magazzino risalente al XVIII sec. e trasformato in pub, veramente belloI
Al piano terra ci sono tavolini esterni e ombrelloni d'estate, volendo si può mangiare sui balconi fioriti ed è fornito di pizzeria, taverna, sala cerimonie e alcune stanze per pernottare. D'inverno un bellissimo albero di Natale svetta nel piazzale di fronte l'ingresso dell'Inn.

Curiosità: Da cosa deriverà mai questo nome? Ovviamente da Charles Dickens!
È stato infatti Cedric Charles Dickens, nipote del famoso autore Charles, ad aprire l'Inn nel 1976. Durante la cerimonia di apertura disse: "ll mio bisnonno avrebbe amato questa locanda!". Non stentiamo a crederci, poiché lo scrittore conosceva molto bene Thameside e East London, tant' è vero che le sue opere sono animate di personaggi e scene memorabili collegati alla zona.

Percorrendo il canale d'ingresso ai due bacini, verso l'esterno, si apre una splendida visuale del Tower Bridge. Avvicinandosi al ponte troverete l'opera "Girl With a Dolphin.", eretta nel 1973 da David Wynne.
Vista da una certa angolazione sembra quasi che la ragazzina sia sospesa in aria!

Uscirete da St.Katharine Docks sicuramente rilassati e riposati, pronti per rituffarvi nelle caotiche meraviglie di Londra!


Se vi piace scoprire altri posti non turistici di questa bella città, provate anche questi articoli:

😉


Questi sono tutti gli articoli che ho scritto su Londra, buona lettura!

firma di Flavia Iarlori

Nota:
In giro con Fluppa partecipa a programmi di affiliazione. Ciò vuol dire che, se deciderai di prenotare un tour/alloggio del sito partner tramite il mio link, a me verrà riconosciuta una percentuale sulla vendita. In questo modo mi aiuterai a sostenere e mandare avanti il mio blog, senza alcuna spesa aggiuntiva per te.

In giro con Fluppa non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider di eventuali biglietti e/o prenotazioni online.