Ciao! Sono Flavia, vivo a Londra e viaggio instancabilmente dal 2010. Travel blogger, mamma, moglie, dipendente full time: nulla di tutto ciò mi impedisce di partire ogni mese. Sono qui per ispirarti ed aiutarti ad organizzare il tuo viaggio fai da te, sfruttando al meglio il tuo budget e il tuo tempo. Se sei una persona curiosa e intraprendente che ama esplorare nuove destinazioni in modo indipendente, questo è il posto che fa per te.
Se state pianificando di raggiungere il deserto di Merzouga da Marrakech autonomamente e vi state chiedendo quali tappe fare e dove vale la pena fermarsi a dormire, siete nel posto giusto.
Quando ho prenotato il mio viaggio in Marocco, e mentre ne studiavo e pianificavo l'itinerario, mi aspettavo bellissime città, i souk allegri e caotici, la magia del deserto.
Quello che non sapevo, e che non avrei mai immaginato, era che anche le strade che collegano i vari punti d'interesse mi avrebbero lasciata a bocca aperta. I paesaggi che ho visto tra Marrakech e il deserto di Merzouga sono indimenticabili, è incredibile come una strada di meno di 600 km possa cambiare faccia così tante volte. Ed è per questo che vi suggerisco di non sottovalutare questo pezzo di strada e di dedicargli del tempo, perché credetemi,vi regalerà parecchie sorprese.
Ecco in sintesi l'itinerario di due giorni da Marrakech al deserto di Merzouga:
- partenza da Marrakech di mattina presto;
- sosta per visitare la Kasbah Ait Ben Haddou;
- sosta pranzo e visita alla Kasbah Taourirt;
- notte a Tinghir;
- visita alle Gole del Todra;
- arrivo nel deserto di Merzouga a metà pomeriggio.
Questo itinerario può essere replicato anche al contrario, se state facendo il giro inverso partendo da Fès.